Presentata la Ferrari 812 GTS, equipaggiata con un motore V12 da 800 cavalli. È la cabrio più potente sul mercato e segna il ritorno del 12 cilindri su una Rossa scoperta.
Tra le ipotesi circooate nei mesi scorsi circa le novità in arrivo da Maranello c’era quella di una nuova carbrio. Anzi due: F8 Spider è stata presentata la Ferrari 812 GTS, la “scoperta” che segna il ritorno del Cavallino alle cabrio con motore V12. In precedenza, l’ultima “Rossa” a montare un motore del genere era stata la 365 GTS4 del 1969, chiamata anche Daytona Spider.
50 anni esatti separano i due modelli, e dal momento che la Daytona Spider era stata bettezzata così in virtù della vittoria alla 24 ore di Daytona, la sua erede non poteva che avere prestazioni da urlo. La 812 GTS è accreditata di una potenza di 800 cavalli, elemento che la rende la cabrio più potente del mondo.
Un modello che va a completare la gamma Ferrari proprio dove era carente rispetto alla concorrenza. L’assenza di una berlinetta aperta ad altissime prestazioni lasciava il fianco scoperto nel segmento occupato da spider supersportive del calibro di Aston Martin DBS Superleggera Volante e Lamborghini Aventador S Roadster.
Ferrari 812 GTS: le caratteristiche tecniche
La Ferrari 812 GTS nasce con un obiettivo ben preciso: realizzare una spider che abbia le stesse performance della 812 Superfast, la versione coupè da cui deriva. È cosa nota che quando si taglia il tetto di una vettura - soprattutto di una sportiva - si perda qualcosa in termini di rigidità strutturale e torsionale. Il che significa minor precisione di guida e tenuta, ma gli ingegneri Ferrari hanno lavorato proprio per annullare il gap tra GTS e Superfast.
La nuova arrivata può contare sul motore V12 da 6,5 litri, capace di erogare 800 cavalli, di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e di impiegarne 8,4 per arrivare alla soglia dei 200 km/h. La velocità massima raggiungibile è di 340 km/h, ma non bastano i dati assoluti a descrivere il piacere di guida che la 812 GTS offre: la sinfonia del 12 cilindri e la capacità del motore di girare fino a quasi 9.000 giri (il fondoscala del contagiri segna 8.900) garantiscono forti emozioni.
Prestazioni possibili grazie all’ottimizzazione del propulsore con soluzioni derivate direttamente dalla Formula 1. Tra queste, l’adozione dell’iniezione diretta a 350 bar e il sistema di controllo dei condotti di aspirazione a geometria variabile.
Aerodinamica e elettronica al top
Gli studi aerodinamici della Ferrari 812 GTS hanno dovuto tener conto delle performance della vettura e del comfort da assicurare ai passeggeri. La presenza dell’hard-top metallico ripegabile ha reso necessario riprogettare il posteriore della vettura e il diffusore, ora dotato di un profilo triplano.
Quest’ultimo compensa la perdita di deportanza dovuta alla rimozione del condotto di by-pass del passaruota posteriore della 812 Superfast. Sul piano del comfort, invece, la 812 GTS assicura il top a conducente e passeggero, anche con il tetto aperto.
Come per la coupè Superfast, anche la spider GTS monta il massimo livello della tecnologia Ferrari disponibile, per assicurare un’eccellente guidabilità. A bordo troviamo quindi il servosterzo elettrico EPS (Electric Power Steering), la versione 5.0 del sistema brevettato Ferrari Side Slip Control (SSC) e il Passo Corto Virtuale 2.0 (PCV).
Non possono poi mancare due sistemi particolarmente interessanti:
- Ferrari Peak Performance (FPP), che in fase di sterzata fornisce al guidatore l’indicazione che la vettura sta raggiungendo il livello di aderenza limite, aiutandolo a mantenere il controllo della dinamica di guida;
- Ferrari Power Oversteering (FPO), che nel caso in cui si avverta una tendenza al sovrasterzo, soprattutto in uscita da una curva, invita il pilota all’esecuzione della corretta manovra di riallineamento.
Ferrari 812 GTS: il prezzo
Chiedere il prezzo di un’auto come la Ferrari 812 GTS fa sempre sorridere gli addetti ai lavoro. Si parte da 336.000 euro esclusi optional, i primi esemplari saranno consegnati in tempo per l’estate 2020.
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