Ferrari FXX-K Evo è l’ultima evoluzione del segmento più estremo di Maranello: un bolide da 1000 cavalli non omologabile per la strada, ad alta velocità e ad alto prezzo.
Ferrari FXX-K Evo è un’auto da sogno per gli appassionati del Cavallino Rampante e della velocità: presentata alle Finali Mondiali del Mugello, dopo aver debuttato due anni fa a Budapest, è l’evoluzione del programma di ricerca e sviluppo di Ferrari siglato FXX, mentre la K indica la tecnologia Kers con cui si recupera l’energia in frenata.
Il modello è una hypercar non omologabile né per la strada né per la pista, e i risultati del terzo trimestre dimostrano che il marchio può contare sul suo settore più estremo.
Il prezzo della Ferrari FXX-K Evo è da capogiro, quanto le prestazioni che purtroppo non sarà possibile vedere su strada. Chi l’acquista, infatti, oltre a essere un milionario, deve essere un vero collezionista estimatore, dato che l’auto rimane in custodia a Maranello e il fortunato proprietario deve accordarsi con il marchio per utilizzarla al di fuori di alcuni appuntamenti organizzati da Ferrari.
Ferrari FXX-K Evo: motore ad alta velocità
C’è chi non è convinto del potenziale delle auto ibride, e questa Ferrari è fatta per stupire tutti i detrattori delle nuove tecnologie.
Per le caratteristiche tecniche basti pensare a 1050 cavalli nel propulsore, di cui 860 erogati dal motore termico V12 6.3 litri aspirato, dal sound inconfondibile, e 190 dal motore elettrico che ha 900 Nm di coppia massima.
FXX-K Evo è l’evoluzione del modello visto due anni fa, migliorata nell’aerodinamica dagli ingegneri del Cavallino insieme al Centro Stile Ferrari, ma prima di vederla nei nove appuntamenti pianificati da Ferrari, dovrà percorrere 5000 km di sviluppo e 15000 km di test di affidabilità, anche se non potrà essere utilizzata né in strada né in pista al di fuori degli addetti del marchio.
Oltre alla potenza del motore e alle novità aerodinamiche che la rendono vicina a una macchina da corsa, la Ferrari FXX-K Evo ha un volante derivato direttamente dalla Formula 1 con tanto di manettino del Kers, e uno schermo da 6,5 pollici per vedere le riprese della videocamera posteriore.
Ferrari FXX-K Evo: prezzo da capogiro
Il prezzo è proibitivo, specialmente se si pensa che è un’automobile impossibile da guidare o conservare in garage: 4 milioni di euro per farla propria, anche se la custodia resta a Maranello per un bel po’. Un bell’investimento sulle nuove tecnologie automotive che l’ha resa in un attimo la più costosa delle supercar al mondo per il 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA