Fiat Tipo Cross potrebbe portare all’addio di un altro modello

Marco Longo

9 Aprile 2020 - 17:04

La futura Fiat Tipo Cross, versione SUV del celebre veicolo potrebbe portare all’eliminazione di un altro modello nella gamma di Fiat

Fiat Tipo Cross potrebbe portare all’addio di un altro modello

La gamma di Fiat nei prossimi mesi potrebbe subire alcune modifiche interessanti. Infatti, come vi abbiamo mostrato nei giorni scorsi, un nuovo modello sembra essere in rampa di lancio. Ci riferiamo a Fiat Tipo Cross, versione SUV della celebre vettura di segmento C, che viene costruita in Turchia da Tofas.

Fiat 500L Cross saluta per lasciare spazio alla Fiat Tipo Cross?

Questo modello, che dovrebbe debuttare sul mercato entro la fine del 2020, potrebbe però provocare un doloroso addio nella gamma della principale casa automobilistica italiana. Si dice infatti che Fiat potrebbe eliminare dalla gamma della monovolume Fiat 500L la versione Cross, che è quella più simile nello stile ad un crossover.

Questo avverrebbe per lasciare maggiore spazio sul mercato alla nuova Fiat Tipo Cross, che così non subirebbe alcuna concorrenza interna in un segmento di mercato che già di suo è particolarmente affollato. Inoltre, la Fiat 500L Cross ultimamente non stava avendo molto successo, quindi il suo addio non sarà poi così doloroso per la casa italiana.

D’altra parte, rinunciando ad un simile modello Fiat potrebbe ottenere un altro vantaggio assai importante e cioè quello di ridurre il livello di emissioni medie della sua gamma, che in questo momento è di molto superiore a quelli che sono i limiti imposti dall’Unione Europa per quanto concerne i prossimi anni.

Vedremo dunque se nei prossimi mesi arriveranno conferme ufficiali a questa novità per quanto riguarda la gamma di Fiat del futuro. Già da tempo comunque si parla della possibilità che in futuro Fiat possa rinunciare alla 500L.

Le vendite della monovolume sono in continuo calo, l’addio della versione Cross celerebbe l’intenzione di semplificare la sua gamma negli ultimi anni del suo ciclo produttivo. Questo un po’ come avvenuto con altri modelli quali Fiat Punto o Alfa Romeo Giulietta.

Iscriviti a Money.it