Fiat definisce la strategia di lancio di due nuovi SUV

Andrea Senatore

8 Febbraio 2021 - 11:23

Fiat nel corso del 2021 lancerà due nuovi SUV in Brasile: ecco quando questi nuovi modelli arriveranno esattamente

Fiat definisce la strategia di lancio di due nuovi SUV

Herlander Zola, direttore del marchio Fiat in Brasile, parlando con la stampa specializzata del suo paese ha rivelato importanti novità relative alla sua azienda per quanto concerne il 2021.

Nella conversazione, sono state poste domande a Zola anche sui tanto attesi SUV compatti che la principale casa automobilistica italiana produrrà a Betim (MG) in Brasile, posizionando l’azienda in modo più deciso in alcune delle categorie più rilevanti oggi nel mercato auto.

Il 2021 vedrà il debutto di due nuovi SUV di Fiat per il Brasile

Zola ha confermato l’arrivo di due SUV sportivi per il marchio Fiat con produzione brasiliana. Il primo di loro, un modello compatto di segmento B, ha il suo debutto confermato per la seconda metà di quest’anno.

In merito alla prima novità di Fiat nella categoria SUV ad arrivare sul mercato, Zola ha spiegato che questo modello avrà come riferimento, in termini di prezzo, le “gamme più basse” dei SUV compatti odierni.

Il primo modello nascerà su base di Argo ma non sarà un rivale per Jeep Renegade

Stellantis ha anche Jeep Renegade nel suo portafoglio e Zola ha ripetuto più volte durante l’intervista che una premessa per le decisioni all’interno del conglomerato di recente creazione sarà la complementarità tra marchi, modelli e versioni delle auto che compongono la gamma del gruppo.

Quindi non avrebbe molto senso per Fiat andare avanti su un terreno ora dominato da Jeep e viceversa. In parole povere il nuovo modello non sarà un concorrente diretto di Jeep Renegade.

Mentre il nome e i dettagli tecnici del progetto 363 (designazione del SUV all’interno della Fiat) non sono ancora noti, forse il modello che più si avvicina oggi a questo futuro veicolo è il Volkswagen Nivus (R $ 92mila - R $ 105mila).

Mentre il Nivus condivide elementi con il Polo, il SUV del progetto 363 di Fiat utilizzerà la piattaforma e molti altri elementi di Fiat Argo. A seconda dello stile della carrozzeria, una buona possibilità sarebbe quella che il SUV compatto Fiat abbia una lunghezza di circa 4,15 m.

Il secondo Fiat SUV dovrebbe derivare dal concept Fastback

Per quanto riguarda invece il il secondo SUV che Fiat ha nei suoi piani per il Brasile, Zola ha rivelato che il prodotto «avrà un posizionamento diverso» e che «sarà anche più grande» rispetto al modello compatto che sarà lanciato verso metà anno.

Poiché la data di debutto di questo secondo SUV non è stata ancora resa pubblica da Fiat, il volume di informazioni che circolano a riguardo è ancora più scarso.

Guardando un po’ indietro, è innegabile che il concept Fastback, presentato nel 2018 durante il Salone di San Paolo, sia stato molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica specializzata e può certamente figurare come punto di riferimento per il secondo SUV Fiat del Paese. Il veicolo dovrebbe comunque debuttare entro la fine del 2021.

Come Volkswagen, anche Fiat ha impiegato molto tempo per entrare nel segmento dei SUV con produzione locale, ma, da quanto visto finora, il costruttore vuole recuperare il tempo perso e promette almeno due modelli molto interessanti e competitivi.

Iscriviti a Money.it