Record di raccolta ordini per le nuove obbligazioni Finlandia a 10 anni. Rendimento atteso intorno a 0,4%
La virtuosa Finlandia torna sul mercato delle obbligazioni. All’indomani della conferma del merito creditizio da parte dell’agenzia di rating Fitch che ha assegnato a Helsinki il valore AA+ con outlook positivo, la Finlandia ha testato nuovamente il mercato dei capitali per il collocamento di un bond decennale per 3 miliardi di euro.
Considerato il clima abbastanza tranquillo del mercato obbligazionario in Europa – osserva un operatore – “il momento per rifinanziare il debito pubblico del Paese scandinavo appare alquanto propizio”. Così il governo finlandese, con l’ausilio di un pool di banche internazionali, ha aperto il book per la raccolta degli ordini del bond con scadenza 2029 conteggiando richieste per circa 18 miliardi di euro, un quantitativo di sei volte superiore al massimo offerto.
Obbligazioni Finlandia 2029
E’ stato così fissato a 23 punti base al di sotto della curva midswap l’indicazione di rendimento per la nuova emissione obbligazionaria finlandese, ben 4 punti meno rispetto alla guidance della vigilia. Il rendimento va così assottigliandosi ulteriormente rispetto al trend che vede i tassi dei bond finlandesi a 10 anni scendere ulteriormente in questi prime settimane del 2019. Dal 1 ottobre 2018, quando il decennale finlandese trattava con uno yield del 0,873%, si è arrivati oggi a 0,409%. Lo spreadnei confronti del Bund tedesco di riferimento si è quindi ridotto a circa 0,24%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA