Per il secondo anno consecutivo lo scalo aeroportuale di Roma si aggiudica il «Best Airport Award» dell’anno. Atlantia festeggia (dopo le critiche di Di Maio)
La notizia fa sorridere anche Atlantia: l’aeroporto di Roma – Fiumicino (FCO) è il migliore d’Europa.
Lo scalo aeroportuale romano si è aggiudicato il «Best Airport Award 2019», nella categoria degli aeroporti con oltre 25 milioni di passeggeri; è il secondo anno consecutivo che Fiumicino vince questo premio ed è un record visto che nella storia non era mai successo che lo stesso aeroporto vincesse per due anni di fila questo riconoscimento.
Questa notizia suona come una boccata d’ossigeno per Atlantia (che gestisce l’infrastruttura attraverso la società controllata Adr, Aeroporti di Roma), finita in questi giorni nel mirino del Vice premier e Ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio che la ha definita “decotta”, allontanando le ipotesi che volevano un ingresso della holding Benetton in Alitalia.
Leggi anche
Alitalia ai Benetton per lasciare Autostrade: il baratto velato del Governo
Atlantia: Di Maio, è decotta, non può entrare in Alitalia
E infatti il CEO di Atlantia, Giovanni Castellucci, ha colto la palla al balzo per attribuire alla sua società i meriti della vittoria dell’aeroporto di Fiumicino: «Siamo orgogliosi di questo rinnovato primato frutto dell’impegno quotidiano e appassionato dei nostri collaboratori e di tutti i nostri partners, da Enac a Enav, alla polizia di frontiera e all’hub carrier Alitalia, per citarne solo alcuni. Siamo determinati a rendere l’aeroporto sempre migliore per aiutare le compagnie aeree che vi operano ad essere sempre più competitive, nell’affrontare le crescenti sfide globali».
Aeroporto di Roma-Fiumicino “best in class” in Europa
Ad incoronare l’Aeroporto è l’elevata qualità dei servizi erogati ai passeggeri, Fra gli elementi distintivi anche l’innovazione tecnologica e la funzionalità delle infrastrutture, come nel caso degli e-gates, che coniugandosi con l’efficienza operativa, si traducono in un record di puntualità.
I giudici sono rimasti colpiti dall’efficienza dei terminal e dalla forte attenzione dello scalo per la gestione della sicurezza – si legge in una nota -, per la stretta collaborazione con le compagnie aeree, per il monitoraggio continuo delle prestazioni e i chiari obiettivi ambientali.
Ad attribuire il riconoscimento allo scalo romano è stata la «Airport Council International», l’associazione istituzionale che rileva in modo indipendente il gradimento dei passeggeri nei principali aeroporti del mondo. Il titolo di «Best Airport Award 2019», nella categoria degli aeroporti con oltre 25 milioni di passeggeri, è stata attribuita allo scalo della Capitale da una giuria indipendente, composta da rappresentanti della Commissione europea, di SESAR, della Conferenza europea dell’aviazione civile (ECAC) e della European Union Aviation Safety (EASA) – ad attribuire a Fiumicino il riconoscimento.
La cura Atlantia sull’aeroporto di Roma-Fiumicino
Il premio è stato ottenuto anche grazie agli effetti della «cura Atlantia» avviata circa cinque anni fa, quando lo scalo era agli ultimi posti per qualità. Oggi Roma-Fiumicino è il primo scalo aeroportuale italiano dal quale si possono raggiungere oltre 230 destinazioni nel mondo grazie alla presenza di circa 100 compagnie aeree internazionali. Nel 2018 ADR ha censito nel sistema aeroportuale di FCO oltre 48 milioni di passeggeri. L’intera infrastruttura conta qualcosa come 3.500 dipendenti, con 200 attività commerciali dislocate su una superficie che supera i 29.000 mq.
© RIPRODUZIONE RISERVATA