Il caso di Fluida, startup di HR Tech lanciata 15 mesi fa che con l’acquisizione da parte del gruppo Zucchetti ha realizzato una exit in tempi record.
Fluida, app cloud per le risorse umane che sfrutta blockchain, algoritmi e intelligenza artificiale per migliorare la vita in azienda, è stata acquisita da Zucchetti, il gruppo leader in Italia nell’offerta di software, hardware e servizi IT alle imprese e ai professionisti. Fluida è stata lanciata solo 15 mesi fa, motivo per cui l’acquisizione suona come una exit da record.
Con questa operazione, con cui Zucchetti detiene ora il 51% della società, il gruppo punta ad ampliare ulteriormente la propria offerta nel campo delle risorse umane in Italia e all’estero con un approccio mobile first e una migliore user experience, e può raggiungere a tutti gli effetti anche il mercato delle micro imprese, che finora è stato coperto solo in parte.
Cosa fa Fluida
Fluida è una piattaforma cloud di Employee Relationship Management made in Piemonte, concepita per adattarsi all’era del lavoro “liquido”, ovvero quella dello smart working e dell’attività freelance. Si tratta di uno strumento utile alle HR in quanto automatizza la raccolta di informazioni sulle presenze e su tutte le attività del personale, semplificando la relazione lavoratore-azienda.
Fluida mantiene le informazioni personali sull’account del lavoratore, certificando i dati su blockchain. I dati raccolti vengono analizzati con algoritmi di intelligenza artificiale che forniscono consigli pratici utili per migliorare la quotidianità in azienda ottimizzando tempi, strategie e risorse. Una piattaforma che aiuta quindi a ridurre la burocrazia interna, l’assenteismo e il turnover, e ad aumentare meritocrazia e produttività.
Exit a soli 15 mesi dal lancio
L’exit è realizzata a poco più di un anno dal lancio sul mercato. A inizio 2019 Fluida ha chiuso un pre-seed round da 400 mila euro a cui hanno partecipato business angel, imprenditori e manager dei settori IT, finance, PA e healthcare. In seguito all’investimento la startup si è concentrata sullo sviluppo tecnologico della piattaforma, rilasciando nuove funzionalità e avviando in parallelo la distribuzione dell’app in altri paesi (Spagna e Sud America).
Con l’accordo appena siglato con Zucchetti Fluida avrà accesso a una rete di distribuzione con oltre 1.500 partner e più di 350.000 clienti. La startup proseguirà il proprio percorso di espansione internazionale e manterrà invariato il team, guidato dai fondatori Andrea Burocco, Hernan Solima, Andrea Becchio e Aldo Chiaradia.
Il mercato del software di Human Capital Management è in crescita: si stima un valore pari a 17.8 miliardi di dollari entro il 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA