Nuove motorizzazioni ibride per la Ford Fiesta 2022: disponibile in configurazione tre e cinque porte sarà commercializzata a partire dai primi mesi del 2022.
Ford Fiesta 2022 si aggiorna nell’estetica, motorizzazioni e dotazione. Sia la cinque che la tre porte hanno ora un aspetto più maturo ed elegante, novità anche per gli allestimenti.
Ford Fiesta 2022 sarà commercializzata in Europa a partire dai primi mesi del prossimo anno.
Oltre i tradizionali allestimenti Trend e Titanium, tante le novità anche sull’alto di gamma, la ST pur confermando il look marcatamente sportivo prende in prestito il motore turbo dalla sorella Puma, mentre la Active mostra il suo spirito da off-road con finiture specifiche.
Ford Fiesta 2022: motori ibridi e cambio manuale o automatico Powershift
L’apprezzato mille tre cilindri EcoBoost turbo benzina, è disponibile già a partire dalla versione d’accesso con una potenza di 100 cavalli.
Salendo di gamma due le novità, l’alimentazione mild-hybrid dotata di un sistema BISG (alternatore - starter) è presente sia sulla versione da 125 cavalli che su quella da 155 cavalli, la prima disponibile con cambio manuale a sei rapporti o automatico doppia frizione a sette marce Powershift, la seconda è offerta esclusivamente con trasmissione manuale.
Nessun riferimento al mille aspirato così come al TDCi da 1.5 litri EcoBlu, entrambi fuori listino.
Novità anche per la divertentissima e veloce ST, la tre porte tedesca riceve in dotazione il tre cilindri turbo benzina da 200 cavalli e 320 Nm di coppia massima attualmente montato sulla Puma ST.
La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori, il cambio manuale è a sei marce, optional il differenziale autobloccante a slittamento limitato Quaife.
Confermata la presenza della modalità Track che disattiva il controllo di trazione con una taratura dell’ESC più “permissiva”.
Le sospensioni sono state aggiornate dal reparto Ford Performance, le molle irrigidite.
Immutate le prestazioni rispetto alla serie precedente, la ST brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,5 secondi.
leggi anche
Ford Puma ST: prova su strada
Esteticamente la Fiesta ST 2022 si caratterizza per la presenza del doppio terminale di scarico, per l’estrattore aria inferiore, per i cerchi da 17 pollici (quelli da 18 sono optional e presentano una finitura Dark Magnetite). Nuova è la tinta carrozzeria Mean Green, nell’abitacolo i sedili sportivi sono stati rivisti e ulteriormente profilati e dotati di poggiatesta integrati.
Il volante a tre razze è a fondo piatto e presenta una finitura in fibra di carbonio, rivestimento che ritroviamo anche su plancia e portiere.
Ford Fiesta 2022: nuovi allestimenti
Un upgrade di metà ciclo vita, un paraurti anteriore che integra prese d’aria decisamente più large con il largo bade Ford al centro. La ST-Line pur conservando le motorizzazioni classiche turbo e ibride, ha un look sportivo che ricalca quello della potente ST, mentre l’Active conserva l’aria di un crossover compatto, grazie anche alla protezione motore e a profili cromati aggiuntivi.
Sull’intera gamma sono presenti fari a LED ridisegnati, quelli dotati di tecnologia Matrix LED sono optional.
Al retro l’unica differenza rispetto alla precedente versione è data da un profilo nero che delimita i gruppi ottici, per la Vignale specifico è il design dei cerchi in lega da 17 pollici.
Per gli allestimenti cinque le opzioni:
- Trend;
- Titanium;
- ST-Line;
- Active;
- Vignale.
Nell’abitacolo il sistema d’infotainment SYNC 3 con schermo da 8 pollici è stato aggiornato, l’impianto di navigazione satellitare dispone di aggiornamenti sul traffico in tempo reale, segnala la presenza di eventuali pericoli, supporta i comandi vocali ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Tramite il FordPass Connect via smartphone è possibile bloccare/sbloccare le portiere e accedere a numerose informazioni sullo stato della vettura, compresa autonomia, pressione gomme e localizzazione. L’impianto audio B&O, disponibile come optional, è dotato di 10 altoparlanti, subwoofer e amplificatore di segnale per una potenza di 575 watt.
La strumentazione full digital è da 12,3 pollici ed è completamente configurabile.
Tre le modalità di guida disponibili:
- Normal;
- Sport;
- Eco.
Sulla Active sono presenti due ulteriori impostazioni, la Trail e Slippery, mentre sulla ST quella Track.
Nessuna informazione è stata fornita sui prezzi, presumibilmente non si discosteranno molto da quelli attuali, le consegne per il mercato europeo partiranno dai primi mesi del 2022.
Foto Ford Fiesta 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA