Giochi di calcio gratis: i 7 migliori per iPhone e Android

Giulia Adonopoulos

11/10/2021

Da FIFA 22 Companion e Web App a Head Ball 2, ecco la lista aggiornata dei 7 migliori giochi di calcio gratis per iOS e Android per divertirti con il tuo sport preferito anche in mobilità.

Giochi di calcio gratis: i 7 migliori per iPhone e Android

I giochi di calcio gratis da scaricare sul proprio smartphone o tablet o da giocare online sono il passatempo ideale per chi ama i titoli calcistici ma vuole trovare un’alternativa mobile a giochi come FIFA e PES.

La buona notizia è che il mercato è pieno di giochi di calcio di tutti i tipi: manageriali, di punizioni, di rigori e per giocare il campionato... disponibili online o in versione app gratuita per Android e iOS. Non tutti, però, sono soddisfacenti in termini di realismo, gameplay, funzionalità, facilità di utilizzo e possibilità di personalizzazione. Inoltre, moltissimi giochi di calcio online non sono in italiano, e questo può essere un problema per chi invece vuole gestire il proprio club e affrontare il campionato in modo più semplice e intuitivo.

Abbiamo selezionato 7 migliori giochi di calcio gratis 2021, dedicati agli utenti che vogliono vivere sul proprio iPhone o smartphone Android l’emozione di essere un allenatore di serie A o il numero uno dei calci di rigore, o semplicemente divertirsi in campo simulando una partita di campionato.

1) Score! Hero 2

Il gioco sviluppato da First Touch Games si conferma una delle app di calcio più scaricate e apprezzate dagli utenti.

Gameplay fluido e iper realistico, grafica buona e azioni sempre diverse fanno di Score! Hero 2 uno dei giochi di calcio che hanno diritto a entrare nella top 7 dei migliori giochi di calcio. Rispetto alla versione precedente sono stati corretti dei bug, inoltre il gioco si è arricchito di oltre 90 licenze di squadre ufficiali che gareggiano nei migliori campionati del mondo. Bella anche se migliorabile la modalità Carriera con cui il giocatore può realizzare la sua ascesa nel mondo del calcio e, da adolescente con una passione, diventare una vera e propria stella del pallone.

2) EA SPORTS™ FIFA 22 Companion

FIFA è una garanzia quando si parla di giochi di calcio. Se non sei alla console o al PC puoi ampliare l’esperienza di gioco su smartphone con l’app sviluppata da EA Sports. Una volta scaricata da App Store che da Google Play, per utilizzare l’app è richiesto un account di FIFA 22 con un Club FUT.

L’app è stata aggiornata ed è molto apprezzata dagli utenti appassionati della saga. Si può gestire ogni aspetto del FUT Club anche da mobile, creare rose e scambiare giocatori in cambio di premi, crediti e pacchetti; preparare i giocatori per le partite; tenere d’occhio il mercato e fare offerte per i trasferimenti.

3) FIFA 22 Web App

FIFA 22 Ultimate Team è il gioco di calcio abbinato al titolo per console di EA Sports con cui avere il controllo totale del proprio Club FUT via web e da mobile.

Puoi accedere al mercato e acquistare nuove stelle del calcio, personalizzare il tuo stadio con dettagli come musica all’ingresso in campo, fuochi d’artificio, nuova area VIP, striscioni; puoi partecipare agli eventi FUT per sbloccare premi ed effettuare operazioni di mercato al di fuori della piattaforma di gioco.

4) Dream League Soccer

Un gioco manageriale di calcio sempre più aggiornato e realistico è Dream League Soccer (DLS). L’utente può creare e gestire la propria squadra dei sogni, scegliendo tra oltre 4.000 giocatori con licenza FIFPro e assumendo anche agenti e talent scout per scoprire nuovi astri nascenti nel calciomercato. È inoltre possibile personalizzare giocatori e maglie, costruire il proprio stadio e affrontare le altre squadre in 10 campionati. Il tutto godendo di nuove animazioni 3D iper realistiche e IA migliorata, tantissime possibilità di personalizzazione del manager e della squadra.

Il gioco è disponibile su App Store e Google Play per il download gratuito, ma alcuni contenuti e oggetti sono a pagamento (tramite monete ottenute nel corso del gioco oppure guardando dei video, o acquisti-in app).

5) eFootball PES 2021

Ecco il gioco di calcio per giocare a PES (eFootball 2021) da mobile gratuitamente. L’app sviluppata da Konami ha aggiunto allo shop i pacchetti giocatore per Messi, Ronaldo e Rashford. Ciascun pacchetto contiene un giocatore della Serie Momento glorioso, monete myClub, un tema originale per i menu e 2 agenti speciali Black Ball.

Semplice da usare grazie ai comandi intuitivi per impostare tattiche delle partite, ci si può divertire allenando giocatori, gestendo le squadre e ingaggiando talenti.

È un’app free-to-play e si può giocare solo online (necessaria la connessione Wi-Fi per una migliore esperienza di gioco). Tutti gli utenti possono giocare l’intero gioco gratis, ma per maggiore velocità e rafforzamento della squadra si può optare per gli acquisti in-app.

6) Soccer Manager 2022

Con più di 14 milioni di “allenatori”, Soccer Manager è uno dei giochi di calcio online più popolari. Si tratta del più assortito simulatore di gestione calcistica gratuito del mondo.

Dopo averlo scaricato sul proprio dispositivo iOS o Android, il giocatore di Soccer Manager 2022 può mettere alla prova le sue capacità gestionali e tattiche, e guidare le stelle del calcio alla vittoria. Per la gioia degli appassionati, sono stati aggiunti nuovi campionati e le nuove squadre di questa stagione. Si può diventare l’allenatore migliore scegliendo tra oltre 25.000 giocatori ufficiali con licenza FIFPRO e tra oltre 900 squadre provenienti da 35 paesi.

7) Head Ball 2

Head ball 2 è un gioco di calcio multigiocatore online super frenetico. Si gioca 1 contro 1 scegliendo il miglior personaggio tra più di 100 calciatori disponibili. Avanzando di livello si sbloccano vari stadi e e aumentano le ricompense. Per fare gol si possono usare i piedi, la testa (che nel gioco è più grande del corpo, stile caricatura) e i super poteri. Il gameplay è molto semplice e intuitivo, la grafica è cartoon e stilizzata.

Head Ball 2 è scaricabile e giocabile gratuitamente, tuttavia sono presenti oggetti di gioco acquistabili con soldi reali. Puoi disabilitare gli acquisti in-app dalle impostazioni del tuo dispositivo, qualora non volessi utilizzare questa funzione. Per giocare è richiesta una connessione a internet.

Argomenti

# iOS
# Calcio
# App
# PC

Iscriviti a Money.it