Il futuro GoPro è arrivato. I nuovi modelli della action camera più vendute al mondo sono finalmente arrivati sul mercato e si chiamano GoPro Hero 4 Silver e GoPro Hero 4 Black. Scopriamone tutte le caratteristiche e il prezzo svelato.
Fotocamera? Videocamera? Action camera! È così che GoPro ha da anni rivoluzionato i sistemi dinamici di ripresa dinamica ad alta definizione con la sua linea Hero. E dopo tanti rumor e speculazioni, giungono finalmente sul mercato gli ultimi arrivati dei Woodman Labs: GoPro Hero 4 Silver e GoPro Hero 4 Black. Dimensioni e peso ridotti, alta resistenza agli urti e all’acqua e un grandangolo di 17 gradi hanno costruito la fortuna del marchio GoPro nel mondo dal 2004 a oggi. A 10 anni dalla prima action camera, GoPro HERO 35 mm, scopriamo in questa recensione prezzo e caratteristiche dei due nuovi modelli di punta GoPro.
Peso e dimensioni
Entrambe le action camera hanno una dimensione di 41x59x21/30mm senza supporto. Il peso è simile ma non identico, GoPro Hero 4 Black pesa 88g, GoPro Hero 4 Silver 83g senza supporto. Entrambe perfettamente installabile su un drone di media fattura, per intenderci.
Apertura delle lenti e dimensione dei sensori
Entrambi i modelli montano lenti con apertura F2.8 per un grandangolo d’eccellenza. GoPro Hero 4 Silver e GoPro Hero 4 Black montano sensori da 1/2.3 pollici in 4:3 da 4.000 x 3.000 pixel. Decisamente più ridotti di quanto visto su altre videocamere digitali, ma in linea con quelle che sono le caratteristiche e disponibilità di una action camera (dove non vorreste di certo sensori migliori con conseguenti lenti dalle dimensioni ben maggiori).
Opzioni di registrazione
La grande novità di GoPro Hero 4 Black (che vuole anche giustificare il suo prezzo meno economico) è la possibilità di registrare video in 4K a un frame rate all’incirca doppio rispetto alla sorella GoPro Hero 4 Silver: 20/24/24 fps per la versione Black, 15/12.5 fps per la Silver.
Stesso discorso per la registrazione in HD: GoPro Hero 4 Black arriva a registrare a 120 fps in 1080p. La GoPro Hero 4 Silver rimane difficile da battere per la concorrenza col suo Full HD 1080p a 60/50 fps.
Quando tocca alle opzioni di registrazioni in slow motion, nonostante entrambe le versioni supportino i 120 fps, la GoPro Hero 4 Black registrerà a 1080p, la GoPro Hero 4 Silver a 720p.
Audio
Entrambe le versioni sono dotate di registrazione audio mono con microfoni incorporati, con un range dinamico rilevabile che risulta raddoppiato rispetto alle precedenti versioni di GoPro Hero 3. È possibile inoltre collegare un microfono stereo esterno da 3.5mm.
Fotocamera
Le dimensione ridotte delle action camera GoPro non le porta a concorrere per la migliore qualità della fotografia con le fotocamere digitali dei nostri giorni. Sia la GoPro Hero 4 Black che la Silver scattano foto da 12 megapixel, con una opzione di Time Lapse che permette scatti ad intervalli dagli 0.5 ai 60 secondi. Sono state introdotte le opzioni Night Photo e Night Lapse per scatti più flessibili in condizioni di scarsa luminosità.
Superview
La superview è una modalità GoPro che permette di catturare paesaggi con ampissimo angolo di prospettiva. GoPro Hero 4 Black gira in superview a 4k (24 fps) o 2.7K (30/25 fps), GoPro Hero 4 Silver a 1080 p.
Touch screen, connettività, archiviazione, batteria
GoPro Hero 4 Silver presenta uno schermo da 1.75 pollici touch screen: è infatti l’unica action camera GoPro a essere fornita di display touch per la navigazione tra i menu tramite tocchi e swipe. Lo schermo della GoPro Hero 4 Black rimane invece analogico secondo la tradizione GoPro. Entrambe le versioni di GoPro Hero 4 sono dotate di connessione wi-fi e bluetooh, e supportano card microSD come supporto di archiviazione per un totale di 64 GB. Di nuovo, entrambe le GoPro Hero 4 sono dotate della stessa batteria da 1180 mAh e non supportano le batterie delle vecchie versioni delle action camera GoPro (no, nemmeno della Hero 3).
Prezzo e data di uscita
GoPro Hero 4 Black GoPro Hero 4 Silver sono già disponibili in Italia, a un prezzo di 479.00 euro per la versione Black e 379.00 euro per la versione Silver..
Vi lasciamo con un video che vi mostrerà tutte le potenzialità della registrazione in 4K supportata da GoPro Hero 4 e da cui potrete trarre spunto per la vostra prossima avventura registrata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA