L’Assistente Google su iPhone ora può essere richiamato anche a voce grazie a un insolito sposalizio con Siri: ecco come fare.
Google Assistant, conosciuto in Italia come Assistente Google, è tra gli assistenti vocali preferiti dagli utenti che amano affidarsi alla propria voce per utilizzare smartphone e tablet: su iPhone è disponibile Siri, l’assistente elaborata da Apple per i sistemi iOS, ma da qualche tempo ha preso piede anche la controparte maschile progettata da Mountain View.
Sono molti infatti a preferire Google Assistant alla cara e vecchia Siri: più preciso, affidabile, collegato direttamente al famoso motore di ricerca e da diverso tempo disponibile su App Store.
Una volta scaricato, l’Assistente Google deve essere necessariamente collegato a un account Gmail, ed in seguito essere lanciato dall’app per fornire ogni genere di aiuto alle richieste di un determinato utente.
Quello che molti utenti si sono chieste da tempo ora è realtà: attivare l’assistente della grande G utilizzando solo la voce adesso è possibile, grazie all’ultimo aggiornamento, con una formula leggermente modificata rispetto all’originale.
Se Siri non fa proprio al caso vostro, ecco come fare per utilizzare Google Assistant su iPhone come se fosse un dispositivo Android (o quasi).
Ti potrebbe interessare iOS 12 vs Android 9 Pie: qual è il migliore? Nuove funzioni a confronto
Ehi Siri, Ok Google
Il nuovo aggiornamento di Google Assistant per iOS 12 porta su iPhone e iPad una piccola rivoluzione data la possibilità di mettere in panchina la devota assistente Apple in favore di quella sviluppata dal browser più famoso al mondo.
Fino al precedente update per iOS era possibile avviare Google Assistant soltanto avviando manualmente l’applicazione: una bella limitazione per una funzione che nasce proprio per evitare l’utilizzo fisico del device su cui è supportato.
Ora, la formula classica per richiamare il maggiordomo virtuale della grande G è disponibile anche per iPhone e iPad, ma con una leggera modifica: “Ehi Siri, Ok Google”, è questa la frase magica per utilizzare l’app senza dover ricorrere a un avvio manuale.
Se l’opzione di richiamo vocale di Siri è attiva, vi basterà pronunciare la seguente frase per richiamare Google al posto di Siri, che accompagnerà come da rito solo la vostra richiesta: sedotta e abbandonata, l’assistente di Cupertino resta comunque fondamentale per avviare un’applicazione che senza una funzione di richiamo vocale idonea era (fino a oggi) ancora poco utilizzata dagli stessi amanti di device come Google Home.
Nonostante la pronuncia un po’ articolata, per Google, e gli utenti,vla novità rappresenta una piccola vittoria: chissà che presto Siri non faccia la conoscenza anche di un’altra amica di nome Alexa (la famosa assistente vocale di Amazon).
© RIPRODUZIONE RISERVATA