Una laurea in 6 mesi con Google: arrivano i corsi online altamente specializzati per laurearsi in poco tempo. Ecco come funziona e quanto costerà.
L’università di Google? Online, rapida e migliore di quella tradizionale: queste le intenzioni di Big G che punta a introdurre una laurea rapida in 6 mesi attraverso corsi di formazione dai costi contenuti e a portata di PC. Ma come funziona davvero e qual è l’idea alla base di questo ambizioso progetto?
Le affermazioni di Google fanno già discutere e allo stesso tempo entusiasmano i giovani che vedono nei corsi online, e nelle competenze alla base dei corsi Google Career Certificates, un modo per laurearsi in tempi rapidi su professioni e skills appartenenti al mondo digitale e alle cosiddette professioni del futuro. Ecco cosa sappiamo.
Università di Google: laurea rapida in 6 mesi e corsi online
Nell’era del coronavirus e delle università costrette a misure restrittive e severe per la presenza fisica negli atenei, Google fa la sua mossa e punta a svecchiare il sistema dell’istruzione secondaria superiore.
Il punto cruciale, come riportato da diverse testate statunitensi, sarà l’offerta caratterizzata da corsi più economici e brevi rispetto ai normali corsi universitari: no anni passati sui libri e nelle università, ma poche settimane pari a 6 mesi o poco più.
Terminati i corsi di vostro interesse Google provvederà alla verifica delle conoscenze acquisite, spingendo i neolaureati digitali a entrare a far parte del mondo del lavoro in modo rapido ed efficiente.
I Google Career Certificates non saranno lauree di serie B secondo Google ma avranno lo scopo di creare figure professionali adatte al mondo del lavoro e alla crescente domanda digitale, permettendo di iniziare fin da giovani (o in meno tempo rispetto alla laurea tradizionale) a lavorare costruendo una lunga e remunerativa carriera.
Altro forte elemento attrattivo è rappresentato dal basso costo per l’accesso a un’istruzione fortemente personalizzata, economica ma altrettanto valida. Gli atenei, nel frattempo, tremano e guardano incuriositi all’idea di Google: alcuni studenti americani lamentano la comparazione, in ambito professionale, di una laurea conseguita in sei mesi rispetto a 4 o 5 anni di studio di un college o di un’università tradizionale.
Altre realtà accademiche invece potrebbero stringere accordi con Mountain View, andando a proporre i corsi rapidi nella propria offerta formativa (magari affiancati da seminari integrativi con nomi di prestigio di una determinata disciplina).
Insomma, il COVID-19 potrebbe cambiare l’istruzione per come la conosciamo rendendo la didattica a distanza anche un’opportunità per accedere più rapidamente nel mondo del lavoro (laddove le università tradizionali sfornerebbero figure non del tutto specializzate e già vecchie per un’economia sempre più trainata dai giovani).
Il debutto dei corsi di Google è imminente e il prezzo per iscriversi è fissato a 300 dollari: una cifra esigua se comparata ai sempre più elitari college americani. Riuscirà Google nell’impresa di rivoluzionare il mondo universitario del 21esimo secolo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA