Per la prima volta in assoluto, i ricavi dagli ads online di Google avranno segno meno. A vantaggio di Facebook e Amazon
Il coronavirus pesa anche sui ricavi Google. Nel 2020, proventi dalla vendita di spazi pubblicitari del colosso dei motori di ricerca vedranno una diminuzione del 5,3%, prevede eMarketer. Sarebbe la prima volta da quando la società tech ha cominciato a dare forma al business degli ads online, nel 2008.
Secondo gli analisti di eMarketer, Google guadagnerà $39,58 miliardi dalla vendita di spazi pubblicitari negli Stati Uniti nel 2020, contro i 41,80 miliardi di dollari del 2019. Nonostante la decisa discesa, i ricavi dovrebbero comunque superare i 36,48 miliardi del 2018.
Google, ripresa dal 2021
Il calo dei ricavi sarà comunque di breve durata, segno che un inizio di ripresa dovrebbe verificarsi già nella seconda metà dell’anno: eMarketer si aspetta infatti un rimbalzo dei ricavi di oltre il 20% nel 2021 e dell’11,8% nel 2022.
Come scrive CNBC, l’impatto del coronavirus sul mercato sarà comunque consistente, se anche il robusto business di Google ne risentirà. Continueranno a salire per tutto il 2020 i ricavi pubblicitari di YouTube, ma non riusciranno a compensare il calo del 7,2% del motore di ricerca.
I mancati ricavi di quest’anno saranno dovuti anche ai tagli al budget dei dipartimenti di marketing delle compagnie del settore turistico.
Ads online: Google rallenta, Facebook e Amazon crescono
Se anche Google sarà protagonista di una forte ripresa l’anno prossimo, la notizia fa comunque scalpore se consideriamo che il volume delle pubblicità Facebook e Amazon, quest’anno, continuerà a crescere.
La crescita nel settore di Alphabet, parent company di Google, ha cominciato a rallentare sin dal 2016, sottolinea la principale analista di eMarketer, Nicole Perrin.
Per fare un paragone, il settore pubblicitario di Facebook continuerà a crescere quest’anno, anche se certamente non al +26,1% dell’anno scorso. Nel 2020, sempre secondo eMarketer, il social network di Mark Zuckerberg otterrà un +4,9% dal settore degli ads a $31,43 miliardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA