Il giorno del Governo Draghi è arrivato: dopo il giuramento di tutti i ministri, l’esecutivo ha svolto il primo CdM.
Il Governo Draghi ha giurato al Quirinale: l’esecutivo è quindi in carica e il primo Consiglio dei ministri è appena terminato.
Il presidente del Consiglio, stando alle indiscrezioni, avrebbe richiamato la sua ampia maggioranza a mettere da parte interessi particolari e a lavorare uniti.
Dopo l’importante giornata di ieri, venerdì 12 febbraio, con l’ex banchiere che ha sciolto la riserva e presentato la lista completa dei ministri, quella di oggi è un’altra data da ricordare.
Il giuramento del Governo Draghi dinanzi a Mattarella è arrivato, infatti, dopo lunghe e complesse giornate di consultazioni e nodi da sciogliere, con il Movimento 5 Stelle che ha dato il suo via libera in extremis consultando la piattaforma Rousseau.
Ora la road map del nuovo Governo è così ridisegnata: consegnata al Colle la lista dei ministri, non rimane che il giuramento e infine la prossima settimana il voto di fiducia in Parlamento.
Draghi e i ministri hanno giurato e a Palazzo Chigi è svolta la tradizionale cerimonia di passaggio da un esecutivo all’altro, con la famosa campanella che Conte ha consegnato simbolicamente a Draghi.
Qui gli aggiornamenti in diretta.
Governo Draghi al via con il giuramento
Il giuramento di Draghi e della squadra è iniziato puntuale alle ore 12.00.
La cerimonia è significativa: il nuovo Governo, infatti, è nato non senza difficoltà e sta già suscitando interesse e curiosità non solo a livello politico nazionale. In Europa la stima per l’ex banchiere è nota e i mercati (in primis lo spread) stanno festeggiando da tempo la prospettiva di un presidente del Consiglio di tale levatura.
La squadra dei ministri che ha giurato è abbastanza variegata: un misto inevitabile tra tecnici e politici, la vera scommessa del Governo. L’ampia maggioranza vede insieme personalità vicine a Draghi (sono 8 tecnici), 4 ministri dei 5 Stelle, tre del PD, Lega e Forza Italia, 1 di LeU e Italia Viva.
Il Governo, dopo aver giurato, ha svolto il suo primo Consiglio dei Ministri, terminato dopo circa un’ora e mezza.
Il voto di fiducia al nuovo governo Draghi, momento in cui il Presidente del Consiglio incaricato illustrerà anche il suo programma, ci sarà invece a metà della prossima settimana, probabilmente mercoledì al Senato e poi alla Camera.
Nasce il Governo Draghi: la DIRETTA
Consiglio dei Ministri terminato
Il primo Consiglio dei Ministri è terminato. Draghi, stando alle prime anticipazioni, avrebbe parlato dell’importanza di stare uniti per mettere in sicurezza il Paese e avviare una svolta ambientalista.
Consiglio dei Ministri in corso
Dopo tutti i passaggi di rito, dal giuramento alla consegna della campanella da parte di Conte, il Governo Draghi è al lavoro con il primo CdM.
Conte lascia ufficialmente Palazzo Chigi
Conte ha ufficialmente lasciato l’incarico e Palazzo Chigi come da protocollo. L’ex presidente del Consiglio è stato applaudito dalle finestre del palazzo.
Passaggio della campanella
Conte ha passato a Draghi la campanella nella tradizionale cerimonia del passaggio dell’incarico.
Conte incontra Draghi
Conte ha incontrato Draghi come di rito, per il passaggio ufficiale dell’incarico da un presidente del Consiglio all’altro. I due sono a colloquio, secondo il protocollo.
Draghi è a Palazzo Chigi
Il presidente del Consiglio Draghi è arrivato a Palazzo Chigi, con la formale cerimonia del picchetto d’onore.
Movimento 5 Stelle in rivolta
Il Governo Draghi ha giurato, ma i grillini sono ancora sul piede di guerra: Barbara Lezzi ha invocato un nuovo voto su Rousseau e la possibilità di votare no alla fiducia in Parlamento.
Franceschini: rinnovo impegno
Franceschini è stato riconfermato alla Cultura e ha appena dichiarato di essere pronto per un nuovo impegno per la cultura, in questo momento difficile per il Paese.
Draghi verso Palazzo Chigi
Draghi verso Palazzo Chigi insieme ai ministri per la cerimonia della campanella.
Governo Draghi al debutto
Il Governo Draghi è ora istituzionalmente attivo. La foto di rito dei nuovi ministri è stata scattata con le distanze di sicurezza.
Tutti hanno giurato
Nasce il Governo Draghi, tutti hanno giurato dinanzi a Mattarella.
Ministri confermati e nuovi
Dinanzi al Presidente della Repubblica volti nuovi, i tecnici, e personalità politiche già conosciute e con ruoli: stanno giurando tutti. Ora la Cartabia, tecnica al ministero della Giustizia.
I ministri stanno giurando
Il giuramento è in corso con tutti i ministri dinanzi a Mattarella.
Draghi ha giurato
Il giuramento è in corso. Draghi è il nuovo presidente del Consiglio, ha firmato dinanzi al presidente della Repubblica.
Tutto pronto per la cerimonia
Stanno arrivando tutti i nuovi ministri al Quirinale per la cerimonia del giuramento, ormai quasi all’inizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA