Rendimento Bund 10y ai minimi storici e sorpasso della Grecia sull’Italia sulla parte corta: il resoconto della rovente giornata sui mercati del debito europeo
Lo avevamo anticipato all’indomani delle elezioni europee 2019 studiando l’andamento dei titoli governativi periferici dell’Eurozona e oggi è successo.
Gli investitori oggi richiedono un rendimento aggiuntivo maggiore per investire a breve termine sull’Italia rispetto alla Grecia. Il “sorpasso” dei rendimenti è arrivato oggi poco dopo pranzo, al culmine di una settimana rovente sia sul profilo internazionale che interno.
Leggi anche Elezioni europee: Atene meglio di Roma per i mercati finanziari
Atene più sicura sul breve termine
Il BTP 5 anni italiano prezza un rendimento dell’1,712%, il più alto fra i Paesi dell’Eurozona, perfino maggiore di quelli richiesti dagli investitori per mettere soldi sul debito di Atene: il 5 anni della Grecia oggi prezza uno yield dell’1,68 per cento.
Giornata rovente sul mercato del debito europeo
L’esito delle elezioni europee per la verità aveva lasciato i più scettici a bocca asciutta, visto che le urne avevano sostanzialmente confermato lo status quo delle cose regalando però alla Lega una leadership più insidiosa per le sorti del Governo gialloverde.
L’arrivo della lettera di richiamo da parte della Commissione europea ha aggiunto tensioni, rinfocolando il clima di risk off sui mercati del debito europeo con una massiccia dose di acquisti sui titoli obbligazionari dei Pesi Core, in primis la Germania dove il rendimento del Bund decennale oggi ha toccato i suoi minimi storici.
Leggi anche Titoli di Stato: Bund ai massimi storici, dove andranno rendimenti?
© RIPRODUZIONE RISERVATA