Per andare al centro commerciale serve il green pass? Ecco quando è obbligatorio avere con sé la certificazione verde durante le giornate di shopping all’interno dei grandi magazzini.
Per andare al centro commerciale serve il green pass? Si tratta di una domanda lecita dato che, con l’arrivo dell’inverno e con le temperature che iniziano a scendere, i grandi magazzini tornano a essere uno dei luoghi prediletti da molti italiani, ma che al tempo stesso sono caratterizzati anche da un alto rischio di assembramento. Proprio per questo motivo alcuni potrebbero pensare che sia obbligatorio avere con sé la certificazione verde, ma non sempre è così.
Vediamo dunque quali sono le regole volute dal Governo, quando è necessario avere a portata di mano il green pass all’interno dei centri commerciali e cosa cambia dal 15 ottobre.
leggi anche
Cosa si può fare senza green pass dal 15 ottobre
Green pass nei centri commerciali: quando è obbligatorio
Per andare al centro commerciale non è obbligatorio avere il green pass. Il governo infatti ha deciso di non inserire queste attività, insieme ai supermercati e a tutte le tipologie di negozi, all’interno di quelle per cui si rende necessario il documento verde, tuttavia in alcune situazioni bisognerà averlo. Vediamo quali sono e cosa dice il decreto.
Sebbene si possa andare a fare shopping in completa tranquillità anche senza il vaccino o senza aver fatto un tampone, le cose cambiano nel momento in cui si accede all’area ristoranti. Per sedersi al tavolo e bere un caffè o consumare un pasto sarà infatti obbligatorio avere il green pass. All’interno del Decreto infatti viene precisato che la certificazione verde è indispensabile per accedere a tutti i “servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso”, e dunque anche nei centri commerciali. Come per i bar però non sarà necessario nel caso in cui si consumi al bancone e nemmeno se i ristoranti del centro commerciale dispongono di tavoli all’aperto.
Anche nel caso in cui si volesse andare al cinema all’interno del centro commerciale sarà obbligatorio esibire il documento verde, stessa cosa anche per assistere ad eventuali spettacoli o concerti organizzati dai grandi magazzini. Il certificato verde tuttavia non sarà necessario per i bambini al di sotto dei 12 anni e per tutte le persone esenti dotate dell’apposita documentazione.
Green pass nei centri commerciali: cosa cambia dal 15 ottobre
La situazione cambia invece per tutti i lavoratori all’interno dei centri commerciali: per loro sarà obbligatorio disporre del green pass a partire dal 15 ottobre.
Con un nuovo decreto il governo ha esteso l’obbligo del certificato verde per tutti i lavoratori, sia pubblici che privati, questo significa che i commessi, gli addetti alle pulizie, la vigilanza e tutti coloro che lavorano all’interno dei centri commerciali, anche se per ditte esterne, saranno obbligati a essere in possesso del green pass.
© RIPRODUZIONE RISERVATA