È il giorno dei conti per il gigante bancario britannico Hsbc: battute le stime degli analisti per il primo semestre.
Borse europee in grande spolvero, oggi, in avvio di seduta. Merito dei future di Wall Street positivi e dei risultati finanziari del primo semestre del gigante bancario britannico Hsbc, che hanno in buona parte compensato il dato negativo dell’indice manifatturiero cinese Caixin e temporaneamente oscurato i contagi legati alla variante Delta, zavorra dei mercati delle ultime settimane.
Hsbc, volano gli utili e torna il dividendo
Nel dettaglio, per quanto riguarda i conti Hsbc, la banca ha registrato nella prima metà dell’anno un utile ante imposte pari a 10,8 miliardi di dollari, battendo largamente le attese degli analisti di 9,4 miliardi. Rispetto al periodo gennaio-giugno 2020, l’utile è stato più che raddoppiato.
Le entrate, invece, sono calate del 4,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, 25,55 miliardi, ma in linea con il consensus di 25,52 miliardi. «Siamo stati molto profittevoli in ogni area nella prima metà dell’anno», il commento che Noel Quinn, CEO della banca, ha affidato ad una nota. «Questa performance ci permette di pagare un dividendo per i primi sei mesi del 2021», ha aggiunto.
Il dividendo ripristinato da Hsbc sarà di 0,07 dollari per azione. L’istituto, inoltre, ha rilasciato 719 milioni che erano stati accantonati per coprire dei potenziali crediti inesigibili, grazie soprattutto al miglioramento dell’outlook. Questo rilascio, come confermato dalla banca stessa, è stato il main driver della crescita dei profitti del primo semestre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA