I 7 titoli migliori scelti da George Soros nel 2017

Flavia Provenzani

05/01/2018

Ecco le società su cui lo speculatore George Soros ha puntato e che hanno performato bene nel corso del 2017.

I 7 titoli migliori scelti da George Soros nel 2017

A volte scovare i titoli migliori da acquistare può essere difficile. Per questo motivo ci può essere utile controllare le azioni selezionate da uno dei gestori di fondi più ricchi del mondo: George Soros.

Soros si fatto da solo, è fuggito dall’Ungheria e si è fatto strada con una laurea in economia dopo aver lavorato come portiere ferroviario e cameriere. Anni di investimenti di successo gli hanno fatto conquistare un patrimonio netto di 25,2 miliardi di dollari e la posizione n. 1 nella classifica dei gestori di hedge fund di Forbes - Warren Buffett, che ha un enorme patrimonio netto di 75 miliardi di dollari, è al primo posto secondo la comunità finanziaria.

Nel 1992, Soros ha shortato la sterlina britannica e, secondo quanto riferito, ha realizzato un profitto di $1 miliardo. Dalle sue grinfie speculatrici non è scampata neanche la nostra lira italiana.

Ad oggi è possibile tenere traccia degli ultimi scambi del suo Soros Fund Management. I documenti per la SEC pubblicati di recente rivelano una visione preziosa su quali azioni piacciono a Soros e quali no. Abbiamo ripercorso il 2017 e individuato le scelte migliori di Soros per quest’anno.

Ricordiamo che Soros ha di recente trasferito l’ingente somma di $18 miliardi presso il suo fondo in beneficenza. Dopo tale mossa, il fondo gestisce ora circa $4 miliardi di asset in portafoglio.

Altaba (AABA)

La società d’investimento Altaba Inc (NASDAQ: AABA) è vista da molti come un’occasione a buon mercato sul gigante cinese dell’e-commerce Alibaba Group Holding Limited (NYSE: BABA). Dall’apertura della posizione nel secondo trimestre del 2017, Soros ha accumulato un’esposizione di 2,8 milioni di azioni per un valore di $185,7 milioni. Ciò rende AABA il quarto titolo più grande nel portafoglio del fondo.
AABA, in precedenza Yahoo!, ha una quota del 15% in Alibaba, che ora vale 65 miliardi di dollari.

SolarEdge Technologies (SEDG)

Soros ha appena aperto una nuova posizione sul leader dell’energia solare SolarEdge Technologies Inc (NASDAQ: SEDG). Ha acquisito 695.305 azioni SEDG per un valore di quasi $20 milioni nel terzo trimestre di quest’anno. La società ha appena realizzato una trimestrale impressionante nel terzo trimestre: un fatturato di $166,5 milioni, al di sopra delle previsioni degli analisti a $155 milioni.
Il titolo ha ricevuto sette rating buy negli ultimi tre mesi e un solo hold

InterXion (INXN)

Nel corso del 2017, Soros ha incrementato la sua partecipazione nel pioniere dell’archiviazione dati InterXion Holding NV (NYSE: INXN). Ora l’investitore detiene 400.000 azioni INXN per un valore di quasi $20,4 milioni. Fortunatamente per Soros, INXN ha appena realizzato risultati molto solidi per il terzo trimestre.

Kraft Heinz (KHC)

La Kraft Heinz Company (NASDAQ: KHC) è una delle grandi scelte di Soros quest’anno. Ha investito nella multinazionale di cibo e bevande nel primo, secondo e terzo trimestre. Nell’ultimo trimestre Soros ha incrementato la posizione in Kraft del fondo del 48% con l’acquisto di 299.587 azioni. A seguito di tale mossa, ora una posizione dello speculatore è di $53,1 milioni sul titolo.
E Soros non è l’unico guru degli investimenti a scommettere su KHC. Forse è stato ispirato da Warren Buffett, esposto su KHC per $25,5 miliardi.

EQT Corporation (EQT)

Soros prevede un futuro rialzista per il produttore di gas naturale EQT Corporation (NYSE: EQT). Nel secondo trimestre dell’anno ha aperto una posizione di $38 milioni per poi acquisire altre 609.165 azioni nel terzo trimestre. Soros detiene ora $82,5 milioni in azioni di EQT, ad oggi all’undicesimo posto all’interno del portafoglio del fondo.

Comcast (CMCSA)

Lo scorso trimestre Soros ha aperto un nuovo investimento sulla mass media corporation Comcast (NASDAQ: CMCSA). Ha aperto una posizione di 1 milione di azioni per un valore di 41,7 milioni di dollari. E la prospettiva rialzista è confermata anche dagli analisti di Wall Street.

Monsanto (MON)

In ultimo, ma non meno importante, abbiamo il colosso delle biotecnologie Monsanto (NYSE: MON), uno dei principali fornitori al mondo di pesticidi e sementi. Nel corso del 2017, Soros ha realizzato una serie di operazioni rialziste. Nel primo trimestre ha aperto una posizione che ha poi incrementato sia nel secondo e che nel terzo trimestre. Ora il fondo detiene 188.539 azioni MON per un valore di quasi $22,6 milioni.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.