Quali sono i migliori computer per lavorare in smart working? Esistono delle soluzioni convenienti? Ecco la lista dei modelli più vantaggiosi.
Se siete alla ricerca di un buon computer per lavorare da casa in smart working bisogna considerare due variabili fondamentali: le attività da svolgere e il budget a disposizione.
Esistono infatti diverse soluzioni sul mercato che consentono di lavorare con la massima efficienza anche a costi ridotti. Tuttavia, bisogna precisare che per i compiti più complessi, come ad esempio l’editing video in 4K o il rendering di modelli 3D complessi, i costi salgono inevitabilmente poiché sarà necessario acquistare una macchina con caratteristiche tecniche specifiche e di qualità maggiore.
Ecco la lista completa dei migliori computer per lavorare in smart working.
I 5 migliori computer per lo smart working su Amazon
Se stai cercando un notebook versatile e dai costi modesti, il Chromebook HP 14a-na0001sl è sicuramente tra i più affidabili in commercio. Utilizza un sistema operativo Chrome OS, che permette di sfruttare appieno tutte le app disponibili nel Google Play Store. È inoltre dotato di una scheda RAM da 4 GB e Schermo FHD da 14", con webcam integrata, l’ideale per lavorare su fogli di calcolo, documenti di testo e per le video-call.
Rimanendo sempre all’interno di una fascia di prezzo contenuta, il Lenovo IdeaPad 1 Notebook sfrutta le potenzialità di Windows 10 Home (modalità S) e un processore Intel Celeron N4020 per garantire prestazioni elevate con consumi ridotti. La RAM è da 4GB e lo storage da 64GB, così da avere tutta la potenza e la spazio necessari per lavorare rapidamente e archiviare i documenti utili.
Per chi invece è alla ricerca di prestazioni più elevate, DELL Vostro 3501 monta una RAM da 8 GB e un sistema di archiviazione veloce di tipo SSD, così da assicurare potenza di calcolo maggiorata e supportare la consegna dei lavori entro le deadline prestabilite. Il sistema operativo pronto all’uso è Windows 10 Pro e lo schermo è sottile e ad alta risoluzione 1920x1080.
Tra i top di gamma, il MacBook Air di Apple non ha bisogno di presentazioni. Leggerezza, potenza e pulizia estetica lo rendono uno dei computer più apprezzati dai professionisti di tutto il mondo. Utilizza un chip M1, CPU e GPU 8‐core e sistema di archiviazione SSD ultraveloce.
Infine, il Surface Pro 7 di Microsoft rappresenta un’ottima soluzione per chi è in continuo spostamento o lavora in mobilità, ad esempio chi lavora alcuni giorni in smart working e altri in ufficio. Si tratta di soluzione versatile e allo stesso tempo efficiente, con RAM 8 GB e SSD 256 GB con processore Intel Core i5. Il sistema operativo è Windows 10 Home e questo particolare computer unisce tutti i vantaggi di un tablet a quelle di un PC desktop di fascia alta.
Volendo, è anche possibile aggiungere la tastiera con retroilluminazione LED, per rendere il Surface PRO un vero e proprio gioiellino tech «in miniatura».
© RIPRODUZIONE RISERVATA