Una breve guida per capire come fare per verificare i contributi versati accedendo al sito dell’INPS.
E’ possibile verificare i contributi versati in pochi semplici passaggi accedendo al sito dell’INPS.
Verificare i contributi versati durante l’attività lavorativa è infatti importante essendo stato introdotto il sistema di calcolo della pensione con il metodo contributivo.
Oltre a questo la consultazione dell’estratto conto contributivo permette al lavoratore di segnalare per tempo eventuali discordanze o inesattezze all’INPS.
Per approfondire quando e come si calcola la pensione con il metodo contributivo leggi anche: Inps, come si calcola la pensione con il metodo contributivo?
Vediamo di seguito come poter effettuare la verifica della propria posizione contributiva in pochi semplici passaggi senza muoversi da casa.
INPS, come verificare i contributi versati? L’estratto conto contributivo
La prima cosa da fare per poter verificare attraverso il sito dell’INPS la propria posizione contributiva è ottenere il Pin dispositivo per poter accedere ai diversi servizi del portale.
Dai servizi online, poi, occorre accedere all’area «Servizi per il cittadino» e inserire il Pin dispositivo.
A questo punto sarai riconosciuto nel portale e potrai consultare in sicurezza l’elenco dei contributi versati nella tua posizione assicurativa accedendo dal menu a sinistra a «Fascicolo Previdenziale del Cittadino» e selezionando poi in successione «Posizione assicurativa» e «Estratto conto». In alternativa è possibile accedere al servizio cliccando sull’apposito link dall’area «Come fare per Verificare i propri contributi» del menu Inps Facile.
Nel caso in cui avessi contributi versati in diverse gestioni, l’estratto conto viene suddiviso in diverse sezioni che potrai selezionare una ad una dal menu che espone in alto le diverse schede consultabili.
INPS, chi può consultare i contributi versati mediante l’estratto conto contributivo?
Il servizio è disponibile per i dipendenti del settore privato, i lavoratori autonomi, gli iscritti alla gestione separata e gli iscritti al fondo clero.
I lavoratori autonomi utilizzeranno la scheda «Estratto conto Regime generale» di colore azzurro, gli iscritti alla gestione separata la scheda «Estratto conto Gestione separata» di colore verde e gli iscritti al fondo clero la scheda «Estratto conto Fondo clero» di colore giallo.
Inoltre gli iscritti alla Gestione separata potranno consultare anche l’importo del montante contributivo cliccando sul tasto in basso a sinistra “montante parasubordinati”.
Il servizio per la verifica dei contributi versati è disponibile per i lavoratori dello spettacolo e per gli sportivi professionisti; non è invece al momento disponibile per tutti gli iscritti alla Gestione dipendenti pubblici, in quanto attualmente è in corso una sperimentazione su un campione di 1 milione di assicurati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA