INPA annuncia che è attivo il nuovo servizio automatico vocale di prenotazione sportelli per i cittadini 24 ore su 24 e senza attese. Vediamo come funziona.
INPS annuncia che è attivo il nuovo servizio automatico di prenotazione sportelli per facilitare l’accesso dei cittadini alle strutture territoriali.
Il servizio automatico di prenotazione sportelli di INPS, come annuncia l’Istituto, non prevede che vi sia attesa da parte dell’utente ed è attivo 24 ore su 24.
Ricordiamo che è stato annunciato che presto INPS attiverà nuovi servizi anche per la cassa integrazione, come la LiveChat CIG.
Vediamo ora, sulla base delle indicazioni fornite dall’Istituto, come funziona il nuovo servizio automatico di prenotazione sportelli INPS.
Come funziona nuovo servizio automatico di prenotazione sportelli INPS
A spiegare come funziona il nuovo servizio automatico di prenotazione sportelli è INPS stessa che ha anche pubblicato un video informativo in merito.
Per utilizzare il nuovo servizio automatico vocale di prenotazione sportelli il cittadino può prenotare l’appuntamento in sede:
- chiamando il numero 803 164 gratuito da telefono fisso;
- in alternativa il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
Una volta effettuata la chiamata, che ricordiamo è senza attesa con il servizio disponibile 24 ore su 24, il cittadino deve selezionare, dal menu vocale, la scelta n.1: servizio automatico di prenotazione sportelli.
A questo punto effettuare la prenotazione è molto semplice e bisogna:
- inserire il proprio codice fiscale;
- il motivo dell’accesso;
- indicare la sede di competenza INPS (se richiesta);
- scegliere il giorno e l’ora;
- comunicare il proprio numero di cellulare.
Al numero di cellulare indicato verrà inviato un SMS con i dettagli della prenotazione. In alternativa si può chiedere il del supporto degli operatori del Contact Center INPS.
Altre modalità di prenotazione sportelli INPS
Oltre al nuovo servizio automatico vocale di prenotazione sportelli, INPS ricorda anche quali sono le altre modalità di prenotazione di un appuntamento in sede e nel dettaglio:
- tramite la funzione “Prenota” presente nel menu della propria Area MyINPS;
- tramite il servizio Sportelli di Sede- Le sedi INPS, che fornisce informazioni sulle sedi aperte al pubblico e consente di prenotare l’accesso;
- utilizzando la funzione Sportelli di Sede dell’app INPS Mobile.
Ricordiamo che per accedere ai servizi online di INPS l’utente deve essere in possesso di SPID, CNS o CIE. Dal 1° ottobre 2020 INPS non rilascia più nuovi PIN e la fase di transizione verso le nuove credenziali terminerà il 30 settembre 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA