Il titolo IBM alla prova del supporto, dopo l’ennesima deludente trimestrale. Analisi grafica con supporti e resistenze.
I dati trimestrali pubblicati ieri da IBM sono stati accolti da un sell-off che ha portato il titolo a perdere il 9% circa.
Nonostante l’utile del trimestre fosse superiore alle attese degli analisti, con un EPS di 3.84 euro contro 3.78, gli altri dati hanno evidenziato ancora aspetti preoccupanti.
Primo su tutti, il fatto che questo sia il 13esimo trimestre consecutivo che vede un calo sui dati.
L’azienda è poi al centro di una fase di ristrutturazione e cambiamento che l’ha vista dismettere negli ultimi 12-18 mesi attività come i business server a Lenovo e i semiconduttori a Globalfoundries, per incentrare la sua attività di produzione nell’area hardware e clouding, che poi sono quelle che hanno registrato i dati migliori nel trimestre.
L’azienda comunque ha confermato la guidance per il 2015.
Titolo IBM: analisi tecnica
Il titolo alla chiusura di ieri si è appoggiato su un livello di doppio minimo a 163.
La giornata di oggi sarà fondamentale per tentare di capire se IBM tenterà di stabilizzarsi su questi livelli o se invece accentuerà la discesa.
Qualora il titolo riesca a stabilizzarsi su questi livelli e riesca a creare una base, non si può escludere che questa possa diventare una buy opportunity per vedere se si innesca o meno un rimbalzo tecnico.
Se il titolo dovesse approntarsi per un rimbalzo tecnico, i primi livelli di resistenza possono essere individuati in area 165 e 168.7, fissando il target price in area 174.6.
Se invece il titolo dovesse continuare lo storno, allora sono da considerare i supporti in area 162.80 e soprattutto quello in area 154.75 da considerare anche come livello di stop-loss qualora venisse bucato.
Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo
© RIPRODUZIONE RISERVATA