Assicurarsi che Iliad prenda bene è il primo passo per capire se conviene cambiare gestore e attivare l’offerta da 50GB a 7,99€. Info utili e opinioni sulla copertura del segnale in Italia.
Iliad prende bene? A rispondere a questa domanda ci ha pensato pochi giorni fa Altroconsumo, eleggendo Iliad il peggior operatore quanto a velocità di connessione e copertura del segnale.
Da quando Iliad è sbarcata in Italia con le sue offerte super low cost (oggi si può attivare l’offerta con 50GB, minuti e sms illimitati a 7,99€ al mese) milioni di utenti sono passati al nuovo operatore o hanno avuto la tentazione di farlo. Molti sono stati però frenati dalle opinioni dei clienti Iliad delusi dalle prestazioni della rete internet.
La buona ricezione del segnale nella propria città, sia per quanto riguarda la connessione dati che le chiamate, è una caratteristica fondamentale per gli utenti, specie al momento della scelta di cambiare gestore e passare a Iliad.
Proviamo a chiarire la questione.
Leggi anche Come acquistare iPhone XS e XR con Iliad
Copertura Iliad: internet e chiamate
Iliad non è un operatore virtuale come possono esserlo Poste Mobile, Kena, LycaMobile... Ciò significa che la rete utilizzata da Iliad non è erogata da società terze e che le antenne, le SIM e l’infrastruttura appartengono alla compagnia francese. Per coprire il territorio italiano, però, il nuovo operatore ha acquistato da Wind le antenne lasciate libere e inutilizzate dopo la fusione con Tre Italia. Inoltre, per consentire agli utenti di usare la rete cellulare anche nelle zone che ancora non sono coperte da linea Iliad, ha siglato un accordo di RAN Sharing con Wind/Tre (nelle zone non coperte può apparire il roaming sulla rete di Wind-Tre).
Questo per dire che Iliad si appoggia ai ripetitori Wind, quindi prenderà bene in tutte le zone in cui Wind e Tre prendono bene, mentre darà problemi di rete in tutte quelle zone d’Italia dove i clienti Wind/Tre lottano con un segnale che va e non va.
Iliad prende bene? Opinioni sulla copertura di rete
Quando ha presentato la sua offerta di lancio, Iliad ha annunciato che i Giga disponibili sarebbero stati fruibili sotto rete 4G+ in modo da navigare senza problemi ovunque, sia nelle grandi città che nelle aree più rurali. È davvero così?
Per verificare la disponibilità del servizio e la copertura della rete Iliad in 2G, 3G e 4G/4G+ vai su questa pagina.
In alternativa si possono utilizzare altri strumenti per la verifica della copertura di cellulari e smartphone, come l’app CheBanda e opensignal.com. Inserite la città da verificare e il sito vi restituirà la mappa con la copertura di ogni operatore e la forza del segnale, le info sulla copertura 3G o 4G e un confronto sulla velocità del traffico dati e voce tra i vari operatori. Opensignal è disponibile anche in versione app per Android e iPhone.
Dalle opinioni degli utenti che hanno attivato Iliad emerge un quadro variegato. Nonostante l’operatore copri tutto il territorio italiano, le sue prestazioni si rivelano ad esempio inferiori rispetto a Tim ma soprattutto a Vodafone, che risulta l’operatore che prende meglio di tutti, e mostrano delle differenze tra grandi e principali città e zone meno centrali.
A Milano la rete Iliad 4G+ sembra essere buona ma senza grandi entusiasmi, così come sembra cavarsela bene a Roma, almeno entro i confini del GRA, anche se non sono mancate lamentele da parte degli utenti, che appena fatta la portabilità hanno riscontrato problemi di rete, dalla totale assenza di segnale e possibilità di fare solo chiamate d’emergenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA