Attesa per questa sera la luna piena del Cacciatore, il primo plenilunio di autunno. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’origine del suo nome, quando e come vederla al meglio oggi mercoledì 20 ottobre.
Cresce l’attesa per la prima luna piena di autunno, conosciuta anche come luna piena del Cacciatore, uno spettacolo unico reso ancora più affascinante dal fatto che il nostro satellite potrebbe assumere una colorazione arancione.
Mancano ormai poche ore all’appuntamento, la data prevista per il plenilunio è infatti quella di questa sera, mercoledì 20 ottobre. Ma vediamo qual è l’origine del nome di questa particolarissima luna piena e qual è il momento migliore per vederla dall’Italia.
In arrivo la luna piena del Cacciatore a ottobre
Attesa per la giornata di oggi, mercoledì 20 ottobre 2021, la luna piena del Cacciatore, un evento che trae il suo particolare nome dai nativi americani, e in particolare dalla tribù degli Algonchini, una delle più numerose. Come spesso accade in questi casi il nome della luna piena era associato a delle azioni di vita quotidiana che caratterizzavano il periodo dell’anno in cui si presentava e in questo caso, con l’avvicinarsi dell’inverno, era necessario raccogliere grandi scorte di cibo.
Proprio per questo motivo i nativi americani davano il via ad un intenso periodo di caccia. Questa luna, come spiega l’Unione Astrofili Italiani, era particolarmente venerata, sia nel nuovo che nel vecchio continente, proprio perché anticipava uno delle stagioni più rigide dell’anno. Oltre a luna piena del Cacciatore è chiamata anche luna del Sangue o Sanguigna, data l’incessante caccia dei nativi americani.
Come e quando vederla dall’Italia
La luna del Cacciatore raggiungerà la fase di piena nel corso della giornata di oggi 20 ottobre, in un orario a ridosso del tramonto. La sua alba è prevista infatti intorno alle 19:30 (ora italiana), mentre il tramonto alle ore 09:00 circa. Il nostro satellite sorgerà ad est, tuttavia per vederla al meglio dovremmo aspettare che il sole sparisca completamente, alle 18:20 circa.
Nel corso delle prime ore di buio di oggi, condizioni atmosferiche permettendo, sarà possibile ammirare lo spettacolo della luna piena del Cacciatore nel nostro cielo. Per vederla al meglio, come sempre, è consigliabile recarsi in una zona isolata, lontana dalla città come la spiaggia o la montagna, in modo tale che l’inquinamento luminoso non interferisca con la luce riflessa dalla luna.
Sebbene la luna piena del Cacciatore di questa sera non sarà particolarmente luminosa o grande, quello che la potrebbe rendere unica è il suo colore. La luna piena potrebbe apparire arancione grazie ad un effetto fisico dovuto alla sua vicinanza all’ora del tramonto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA