La quarta ondata di Covid continua ad avere un impatto devastante per contagi e morti in molti Paesi. Dalla Romania alla Russia, dalla Bulgaria alla Serbia vediamo quelli più colpiti.
In Italia e in gran parte d’Europa si parla di riaperture, si ipotizza di abbandonare le mascherine anche al chiuso e si cerca di far ripartire al 100% l’economia. Ma la situazione sembra essere ben diversa in Paesi a noi molto vicini. Anche in Europa ci sono nazioni che stanno subendo a pieno l’impatto della quarta ondata di Covid e che registrano tantissimi nuovi casi ma soprattutto un numero molto elevato di ospedalizzazioni e decessi.
È il caso della Russia, della Romania, della Bulgaria, della Serbia, ma non solo. In Russia è stato registrato il record di morti in un giorno dall’inizio della pandemia (929), in Romania l’aumento dei contagi ha portato a occupare tutti i posti letto in terapia intensiva, in Bulgaria si registrano oltre 100 decessi al giorno mentre in Ucraina vengono superati i 300. E anche in Paesi meno vicini come gli Stati Uniti i dati continuano a preoccupare (oltre 1.800 decessi quotidiani). Vediamo in quali Paesi la situazione è ancora tutt’altro che sotto controllo analizzando numero di casi e decessi e qual è l’impatto delle vaccinazioni su questi dati.
Covid, in quali Paesi si registrano più contagi
I dati sono ricavabili analizzando quelli messi a disposizione da Our world in data. Per quanto riguarda i contagi le cifre vengono fornite sulla base della media degli ultimi sette giorni dei casi confermati per un milione di abitanti. In Serbia vengono quasi raggiunti i mille casi quotidiani di Covid ogni milione di persone, in Romania siamo a 585. Alto anche il dato di Regno Unito, Usa e Bulgaria. Molto più basso quelli dei Paesi europei in cui sono state effettuate più vaccinazioni come Germania, Francia e Italia. Qui il numero di casi ogni milione di abitanti per Paese:
- Serbia 990
- Romania 585
- Regno Unito 487
- Usa 309
- Bulgaria 283
- Ucraina 236
- Russia 165
- Germania 95
- Francia 70
- Italia 49
I Paesi con più alto tasso di decessi sono Bulgaria e Romania
L’altro dato è quello delle morti confermate per un milione di abitanti sempre sulla base della media degli ultimi sette giorni. Bulgaria, Romania e Serbia fanno registrare tassi molto alti di decessi. Soprattutto se confrontati con le cifre di Francia, Italia e Germania. Ecco le cifre dei decessi per milione di persone nell’ultima settimana:
- Bulgaria 12,32
- Romania 9,49
- Serbia 7,01
- Russia 5,95
- Usa 5,27
- Ucraina 4,7
- Regno Unito 1,67
- Francia 0,8
- Italia 0,74
- Germania 0,66
Il rapporto tra vaccinati e decessi
L’ultimo dato è quello sui vaccinati. Le persone che hanno completato il ciclo sono molte di più nei Paesi con i tassi più bassi di mortalità: Italia, Francia, Regno Unito e Germania. All’opposto i Paesi con meno vaccinati - Serbia, Russia, Romania, Bulgaria e Ucraina - sono quelli con una maggiore incidenza dei decessi. Non a caso i due Stati Ue con meno vaccinati, ovvero Bulgaria e Romania, sono anche quelli con più morti per Covid. Qui la percentuale della popolazione vaccinata in questi Paesi:
- Italia 68,5%
- Francia 66,2%
- Regno Unito 66%
- Germania 64,2%
- Usa 55,3%
- Serbia 42,3%
- Russia 29,3%
- Romania 28,4%
- Bulgaria 19,4%
- Ucraina 13,5
© RIPRODUZIONE RISERVATA