Instagram realizza un adesivo speciale dedicato alle elezioni europee 2019. L’obiettivo? Fornire informazioni e sensibilizzare gli utenti: ecco come funziona.
Su Instagram spunta l’adesivo dedicato alle elezioni europee 2019, che si terranno domenica 26 maggio e coinvolgeranno diversi Paesi e cittadini del Vecchio Continente. Lo sticker creato dal popolare social network dedicato a foto e video è contenuto in primo piano all’interno dell’editor dedicato alle Instagram Stories, lo stesso con cui è possibile aggiungere musica, domande e molto altro.
Un’iniziativa pensata per sensibilizzare e invitare al voto tutti gli utenti europei, rivolgendosi direttamente al pubblico più giovane (che fa da traino a livello di iscritti all’interno della piattaforma). L’adesivo delle europee 2019 su Instagram sarà temporaneo e verrà disattivato al termine delle elezioni, una funzione legata strettamente al contemporaneo indicante l’importanza dell’app all’interno del quotidiano. Ecco come funziona.
Instagram: come usare l’adesivo delle elezioni europee 2019
L’adesivo per le europee 2019 su Instagram appare in alto a sinistra all’interno della sezione per aggiungere sticker e altre funzioni: non notarlo è quasi impossibile essendo totalmente inedito e rappresentante il simbolo dell’UE.
Una volta aggiunto alla nostra storia l’adesivo si accompagna a un messaggio indicante l’obbiettivo finale per cui è stato creato: informare le persone sul voto e sulle europee 2019 tramite un apposito link.
L’adesivo per le europee 2019 su Instagram
La pagina linkata è quella ufficiale dedicata alle elezioni, disponibile in diverse lingue, e contenente varie informazioni su come funziona il voto, perché votare, un quiz per capire chi votare (qui trovate il nostro) e molto altro.
L’adesivo può essere inoltre personalizzato eseguendo un piccolo tap che permette di accedere a quattro stili differenti: il primo rappresenta proprio il simbolo stellato dell’Unione europea circondato dalla parola “Votato” in diverse lingue, il secondo è il medesimo solo virato nei toni del bianco, seguito dal terzo e quarto che raffigurano una mano intenta a imbucare la scheda con il proprio voto (rappresentato con la bandiera dell’UE) anche qui in due differenti colorazioni.
L’adesivo può essere modificato e personalizzato in quattro modi diversi
Un modo simpatico per far sapere di aver votato ai propri followers e di fornire informazioni importanti anche attraverso un social come Instagram, testimoniando l’impegno di Marl Zuckerberg in merito dopo la task force adibita al riconoscimento di fake news.
© RIPRODUZIONE RISERVATA