Instagram, come avere più follower: guida e trucchi per aumentare i seguaci

Concetta Maria Suriana

11/01/2017

Instagram, come avere più follower? La nostra guida ti svela i trucchi su come aumentare i seguaci con foto, like, hashtag e altro ancora.

Instagram, come avere più follower: guida e trucchi per aumentare i seguaci

Instagram, come avere più follower? Quali sono i trucchi per aumentare i seguaci del tuo profilo Instagram? La nostra guida ti svela tutti i metodi usati dagli utenti Instagram più seguiti per avere migliaia di follower.

Anche tu sei su Instagram e fai parte della numerosa schiera di Instagramers? Hai un account Instagram come fotografo, make up artist, blogger, ma non riesci ad avere più follower ed ottenere molti like nonostante la pubblicazione continua di belle foto con i migliori hashtag di Instagram? Il problema potrebbe essere nel tuo stesso profilo. Vuoi capire qual è il segreto per ottenere più follower su Instagram? Leggi la nostra utile guida all’aumento di popolarità sui social, ti daremo la soluzione che cerchi.

Instagram, il social dedicato alla fotografia è una delle applicazioni più diffuse ed ormai è diventato una piattaforma non solo di svago, ma anche di lavoro. Persone come Chiara Ferragni e Mariano Di Vaio ne hanno fatto la loro fortuna. Gli Youtubers lo usano per tenere i contatti con i propri followers e pubblicare i cosiddetti Vine, e ultimamente anche artisti, scrittori e giornalisti hanno iniziato ad usare Instagram per pubblicare pensieri ed estratti delle loro opere.

Vuoi anche tu diventare un influencer o semplicemente avere più followers su Instagram? Ecco la guida che ti mostrerà come fare ad aumentare il numero di persone che seguono il tuo profilo e raggiungere migliaia di like e commenti in poco tempo.

Instagram, come avere più follower: decidi il tema

A meno tu non abbia già un profilo ben avviato su altri canali come Youtube, per avere più follower scegli il tema principale del tuo profilo su Instagram. Ad esempio vuoi ripercorrere i passi di Chiara Ferragni e concentrarti sulla moda? Allora cerca di pubblicare maggiormente foto sul quel tema. Questo non significa che tu non debba pubblicare altro all’infuori di scarpe, borse e T-shirt, ma dare un’idea chiara del tuo profilo ti aiuterà ad essere riconoscibile e avere più follower con la tua stessa passione.

Instagram, come avere più follower: cura le foto

Dopo aver deciso quale sarà l’argomento centrale del tuo profilo Instagram, passiamo alle foto. Lo stesso Instagram fornisce tutti gli strumenti per editare ottime foto grazie ai numerosi filtri. Puoi regolare la luminosità, rendere una foto in bianco e nero e molto altro ancora, tutto per rendere le foto originali ed invogliare chi si imbatte nel tuo profilo grazie agli hashtag che avrai usato a diventare un tuo follower.

Instagram, come avere più follower: attenzione al pubblico

Ora che hai un argomento e delle bellissime foto che nessun altro ha su Instagram, per avere più follower occupati del pubblico. Oggi Instagram è strettamente collegato ad altri social come Facebook, che ti permettono di aumentare il tuo pubblico ed avere più follower senza troppi sforzi.

Se non sai come collegare il tuo account di Instagram a quello di Facebook te lo spieghiamo noi. Sulla tua home di Instagram clicca sulla prima icona in basso a sinistra (un uomo stilizzato), poi clicca sulla rotella dell’ingranaggio in alto a destra ed accedi alla sezione “Impostazioni”. Da qui ti basterà cliccare su “Account collegati” e selezionare “Facebook” e tutti gli altri social sui quali vuoi condividere le tue foto pubblicate su Instagram.

L’unica accortezza che dovrai avere sarà quella di selezionare i social sui quali vorrai condividere la tua foto di Instagram in fase di pubblicazione, ma ci penserà lo stesso Instagram a ricordartelo.

Instagram, come avere più follower: le pubbliche relazioni

Ora che hai un potenziale pubblico vastissimo per le tue foto di Instagram, manca l’ultimo passaggio per capire come aumentare i follower. Dovrai preoccuparti di promuovere le tue foto grazie a commenti, hashtag, like. Se fatto bene, questo lavoro ti permetterà di risolvere il problema di come avere un numero maggiore di follower su Instagram.

Instagram, come avere più follower: le ore migliori per pubblicare

Non abbandonare il tuo profilo. Cerca di pubblicare delle foto ogni giorno in modo tale da rimanere attivo. Non è necessario postare continuamente foto, ma cerca di farlo con cognizione di causa in ore strategiche. Quali sono? Se vuoi attirare il pubblico americano (il più vasto) è preferibile postare le foto durante la sera, mentre se vuoi tenervi sul pubblico europeo cerca di farlo nelle fasce orarie migliori per avere più follower: la prima è quella che va dalle 7 alle 9 del mattino, la seconda va dalle 12 alle 14 e la terza è quella dalle 20 in poi.

Se invece delle foto vuoi pubblicare un video su Instagram attenzione, sembra che la fascia migliore per aumentare i follower e le visualizzazoni sia tra le 8 e le 9 del mattino.

Instagram, come avere più follower: commenti e like

Per farti conoscere non avere paura di lasciare commenti e like sulle foto degli altri. Molto frequentemente chi riceve un like o un commento poi visualizza il profilo di chi lo ha lasciato. Si tratta di un’ottima vetrina per aumentare i follower. Una frase spiritosa potrebbe poi attirare l’attenzione del proprietario di un altro account Instagram famoso e farti guadagnare un nuovo follower ed anche della pubblicità se sei fortunato.

Instagram, come avere più follower: usa gli hashtag giusti

Gli hashtag sono fondamentali per aumentare i follower su Instagram. Grazie agli hashtag, ossia le parole contraddistinte dall’#, puoi categorizzare la tua foto e renderla rintracciabile per il pubblico di tutto il mondo. Come era successo per l’orario, cerca di capire chi vuoi che veda la tua foto. Se si tratta di un pubblico internazionale è preferibile usare hashtag in inglese, che raggiungono una fetta di utenti molto più vasta. Ormai Instagram, nella scelta degli hashtag, ci viene in aiuto: basta cominciare a digitare le prime lettere di un hashtag e ci apparirà l’elenco di quelli più popolari associati a milioni di risultati. Un altro trucco molto usato dagli instagramers è quello di affidarsi ad app che offrono gli hashtag migliori e più popolati, come ad esempio TagsForLikes.

Infine, l’ultimo consiglio per chiudere questa guida a come aumentare i follower di Instagram è: non mettere hashtag a caso. Se ad esempio la tua foto ha come soggetto una bella pizza, gli hashtag giusti saranno #pizza, #food, #instagood eccetera, andando dal particolare al generale, in modo tale da raccogliere più categorie possibili ma senza cadere nell’off topic che potrebbe infastidire qualche Instagramer particolarmente pignolo.

Argomenti

# App
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it