Per evitare che Instagram salvi le tue ricerche in Cerca ed Esplora e mostri hashtag e profili consultati devi cancellare la cronologia. Ecco come fare in due step.
Instagram salva la cronologia delle nostre ricerche per aiutarci a trovare in modo immediato i profili degli utenti e gli hashtag già consultati. Inoltre, tenendo traccia del nostro comportamento, il social ci mostrerà nella sezione Esplora contenuti simili a ciò che abbiamo visto, intuendo che potrebbero piacerci.
Per evitare che le nostre ricerche vengano salvate su Instagram, e che facendo tap sulla barra di ricerca esca la lista degli utenti spiati, dovremo cancellare la cronologia. Con il nuovo aggiornamento il modo per farlo è leggermente cambiato, e trovare la voce “Cancella la cronologia delle ricerche” non è più molto intuitivo. Una volta selezionata, poi, Instagram ti avvisa che “se cancelli la tua cronologia di ricerca, potresti comunque vedere account che hai cercato tra i risultati suggeriti”.
Vediamo quindi come cancellare davvero la cronologia su Instagram e nascondere cosa abbiamo cercato, una volta per tutte.
Instagram: come cancellare la cronologia
- Aprire Instagram
- Andare sulla propria pagina utente
- Cliccare sull’icona delle tre linee orizzontali che si trova in alto a destra
- Dal menù selezionare Impostazioni (l’ultima voce in basso)
- Andare su Privacy e sicurezza
- Scorrere fino a Cancella la cronologia delle ricerche
- Cliccare su Cancella la cronologia delle ricerche
- Nella schermata di conferma scegliere Sì, confermo
Se andando su Cerca e premendo sulla barra vedi comparire l’elenco dei profili cercati tra i Recenti è perché l’eliminazione definitiva della cronologia c’è bisogno di uno step ulteriore. Fai tap sulla x che appare accanto al nome account e questo sparirà dalla lista. Potrai decidere così manualmente quale contatto eliminare dalla cronologia e se procedere così anche per gli account suggeriti oppure se cancellare solo quelli che hai consultato volontariamente.
Sullo stesso argomento ti potrebbe interessare
© RIPRODUZIONE RISERVATA