Instagram è cambiato: arrivano le icone per Shopping e Reel, a cosa servono?

Matteo Novelli

24 Settembre 2020 - 10:08

Instagram è cambiato: aggiunte le icone per Shopping e Reel attraverso appositi pulsanti nella barra in basso. Ma cosa cambia e a cosa servono?

Instagram è cambiato: arrivano le icone per Shopping e Reel, a cosa servono?

Instagram è cambiato: in basso arrivano due nuove icone che fungono da tasti per la sezione Shopping e Reel, due nuove sezioni che gli utenti stanno imparando a conoscere proprio in queste ore. Ma cosa cambia e a cosa servono questi due nuovi pulsanti?

L’arrivo dei Reel è già stato accolto da tempo dagli utenti, che sfruttano la funzione simile a TikTok per aumentare i propri follower, mentre la sezione Shopping rappresenta una vera e propria novità annunciata di cui abbiamo diversi dettagli già da tempo.

Quello che cambia principalmente è il modo rapido in cui vengono aggiunte queste sezioni, raggiungibili attraverso le apposite icone in basso.

Instagram è cambiato: aggiunte le icone per Reel e Shooping

Le due nuove icone si trovano nella sezione inferiore dell’app ed esattamente al centro: è evidente quanto Instagram stia puntando sulle due novità, riservandogli un ruolo di primo piano all’interno dell’app.

Diversi utenti si sono trovati spaesati, vedendo spostato il tasto “+” per aggiungere un post sul proprio profilo, situato ora in alto a sinistra. Al suo posto, le icone dedicate ai Reel e alla sezione shopping.

Se sui Reel vi abbiamo già parlato, spiegandovi nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sulle sue funzionalità, diverso è il discorso per Instagram Shopping.

Questa sezione inedita rappresenta una piccola rivoluzione per l’app, che apre a una sorta di sezione e-commerce dove è possibile vendere e acquistare diversi articoli proposti dagli inserzionisti.

Instagram Shopping è in realtà già attiva da diverso tempo in altri mercati come quello degli Stati Uniti: nella sezione è presente una sorta di vetrina contenente diversi prodotti che l’algoritmo dell’app suggerisce su misura dell’utente, con un pulsante dedicato in alto per visitare immediatamente gli e-commerce dedicati.

L’app cresce e cambia la sua impostazione iniziale: agli utenti spetterà il decretare il successo, o il fallimento, di questi aggiornamenti. Da parte di Facebook Inc. è chiara la volontà di allargare il business di Instagram per renderlo un’app sempre più completa e stratificata rispetto a quello che era il progetto iniziale. Riuscirà Instagram Shopping a far breccia negli utenti?

Argomenti

Iscriviti a Money.it