Instagram non funziona e subito gli utenti si sono mobilitati per capire come e perché. Non si conoscono ancora i motivi, ma i profili di moltissimi utenti sparsi nel mondo stanno avendo problemi.
Una cosa è certa: Instagram quando deve oscurare lo fa senza discriminare. Tutti, da Chiara Ferragni ai più piccoli degli attivisti sono nei guai. I motivi? Non si conosco ancora, ma come al solito, Instagram si barrica dietro il silenzio dei propri profili online. Su Twitter non è stato ancora annunciato il problema relativo a queste ore di malfunzionamenti.
In generale bastano una decina di segnalazioni per mandare in “ombra” un profilo, fatto che accade sempre più di frequente. Sembra infatti che gruppi di segnalatori si siano riuniti su Telegram per organizzare attacchi di segnalazione dei profili per farli chiudere.
Ma quello che sta accadendo in queste ore è un po’ diverso. Tocca tutti i profili, dai grandi ai più piccoli ed è più probabile si tratti di un bug dell’applicazione o di un attacco hacker, piuttosto che di un gruppo di utenti arrabbiati.
Cosa sta accadendo? Il bug di Instagram
Instagram non è nuovo a operazioni di censura, ma solitamente il motivo è, per quanto criticabile, almeno palese. Se si postano foto di nudo, Instagram censura. Ma se si parla del conflitto israelo-palestinese o dei fatti della scuola Diaz? Lì sono i gruppi di segnalatori ad agire, persone che non vogliono che online si diffondano discussioni politiche e sociali.
Quello che sta accadendo in queste ore invece tocca tutti, ma proprio tutti, dalla super influencer Chiara Ferragni, a travel blogger, sportivi, musicisti e attivisti e semplici utenti.
Dalle 21:00 di questa sera le segnalazioni di problemi con il social Instagram si sono moltiplicate. Alle 22.30, solo in Italia, erano oltre 2.000 le segnalazioni. Un’ora dopo sono triplicate e se si guarda alle segnalazioni a livello mondiale si intuisce la portata del fenomeno.
Non è la prima volta che Instagram, prima e dopo un aggiornamento, dà segni di “rottura”, ovvero la presenza di bug. Solitamente i tecnici dell’azienda non impiegano molto a risolvere i problemi. La paura, come ogni volta, è che vadano persi mesi di lavoro sul proprio profilo: post, storie archiviate, foto, messaggi.
Instagram non funziona: come capirlo e cosa fare
Quindi Instagram non funziona, almeno non a tutti. Non è solo un problema localizzato in Italia, su Twitter l’hashtag #instagramdown si sta popolando di testimonianze provenienti da tutto il mondo.
Come capire se il proprio profilo è stato preso di mira dal cortocircuito di Instagram? Facile, dovrebbe comparire, a una qualsiasi sollecitazione da parte dell’utente, questa scritta:
Limitiamo la frequenza con cui puoi eseguire determinate azioni su Instagram per proteggere la nostra community. Comunicaci se ritieni che abbiamo commesso un errore.
Accanto a questo, alcuni stanno riscontrando diminuzione dei follower, eliminazione di post e profili seguiti, oltre a impedire di visionare le storie. Quasi una pulizia dell’account, ma senza permesso.
Per il momento non ci sono soluzioni possibili da parte degli utenti. Saranno i tecnici del servizio di Instagram a operare sull’applicazione per far tornare tutto nella norma il prima possibile. Come suggerisce l’app: “riprova più tardi” o, meglio ancora, “riprovate da un’altra parte”. I social non si fermano e tutti gli utenti che non possono muovere un dito su Instagram si sono ritrovati a discutere su Twitter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA