Instagram per iPad e tablet: come scaricarlo e come funziona

Matteo Novelli

1 Luglio 2019 - 13:32

Come scaricare Instagram per iPad e tablet Android: ecco come funziona e come avviare il download della popolare app.

Instagram per iPad e tablet: come scaricarlo e come funziona

Scaricare Instagram per iPad e tablet Android non è così scontato come potrebbe apparire all’apparenza. La popolare app per condividere foto e video attraverso il social network del momento non dispone del tutto di una controparte indicata per iPad, rendendo il download su App Store decisamente complicato. Discorso diverso per Google Play invece, che può contare su una versione ufficiale.

Esistono però diversi trucchi utili per avere Instagram su iPad e tablet Android (come Samsung Galaxy Tab o Huawei MediaPad). L’app in questione è la stessa disponibile per smartphone, con qualche sottile differenza.

Vuoi scaricare Instagram sul tuo iPad e tablet Android ma non sai come fare? Ecco tutto quello che devi sapere.

Instagram per iPad: come scaricare

Per scaricare Instagram su iPad ci sono diversi modi. Il più semplice di questi è aprire l’App Store attraverso il tablet della mela.

Da qui la brutta sopresa: cercando Instagram all’interno della barra di ricerca avrai come risultato tutte le app parallele al popolare social network, a eccezione di quella ufficiale.

Il perché è presto detto: non essendoci ancora una versione dell’app ufficiale e ottimizzata per iPad Apple non la mostra in automatico all’interno di quelle presenti nello store per il tablet. Questo piccolo intoppo si può risolvere in modo rapido, cliccando in alto a sinistra sulla voce Filtri -> Supporta -> Solo iPhone. Adesso potrai trovare facilmente Instagram all’interno di App Store e cliccare sul pulsante di Download per installarlo all’interno del tuo iPad.

Instagram per iPad: come funziona

Scaricare Instagram per iPad implica anche il doversi adattare a una versione non ottimizzata per le grandi dimensioni di uno schermo come quello del tablet Apple.

Una volta aperta ti accorgerai fin da subito che l’app è visualizzata all’interno di grandi cornici e spazi neri: puoi scegliere se utilizzarla come se fosse visualizzata all’interno di uno smartphone, schermo piccolo, o ingrandita (facendo tap sul tasto 2x).

Per il resto, una volta effettuato il login Instagram per iPad funziona nello stesso modo della controparte per smartphone, con le stories, le foto, i video e i direct disponibili nelle apposite sezioni. C’è anche la possibilità di attivare le notifiche e gli avvisi, per restare sempre aggiornati in attesa di una versione migliorata e dedicata a iPad.

Instagram per tablet Android: come scaricare

Avere Instagram su un tablet Android è semplice e decisamente più immediato rispetto a iPad. Qui l’app infatti dispone di una versione ottimizzata per le tavolette portatili e tutto quello che devi fare per averlo è aprire il Google Play Store e avviare il download.

In alternativa se avete difficoltà potete aprire anche Google e cercare Instagram avviando il download anche attraverso il popolare browser Chrome. L’app apparirà perfetta e a tutto schermo, in una versione pratica e facile da utilizzare senza alcun tipo di difficoltà.

Instagram web per iPad e tablet Android

In alternativa è possibile aprire il proprio browser, come Google Chrome e Safari, per utilizzare Instagram Web (la versione desktop disponibile anche su PC e Mac).

In questo caso a mancare sono solo i Direct, che potrebbero presto essere implementati: Instagram Web permette di visualizzare perfettamente stories e la time line di contenuti pubblicati dagli utenti in modo pratico e istantaneo.

Consigliamo questa versione se stai pensando di utilizzare Instagram su iPad ma non ti trovi molto bene con la visualizzazione e il layout non ottimizzato, o in alternativa su Android se necessiti di consultare il social mentre stai navigando. Farlo è semplicissimo: apri il tuo browser di riferimento per navigare e cerca Instagram Web, da qui inserisci le tue credenziali per avere l’accesso completo a tutte le funzioni.

Ti potrebbe interessare Come spiare Instagram

Iscriviti a Money.it