Instagram, tornano i like: ecco come riavere i Mi Piace

Fiammetta Rubini

26 Maggio 2021 - 17:20

Torna il numero di like su Instagram e Facebook: ecco come vedere (o nascondere) quante persone mettono Mi Piace sotto i post e il numero di visualizzazioni.

Instagram, tornano i like: ecco come riavere i Mi Piace

Da oggi su Facebook e Instagram possiamo decidere se vedere il numero di like sotto i post oppure no. Dopo aver rimosso nel 2019 il conteggio dei Mi Piace, l’app di Mark Zuckerberg torna sui suoi passi e introduce l’opzione ufficiale per nascondere o meno like e visualizzazioni.

La novità, annunciata dalla società con un post sul suo blog, si aggiunge alle altre funzionalità che consentono agli utenti di avere maggiore controllo su ciò che vedono e condividono sull’app, dal filtrare i contenuti offensivi dai loro DM alla scelta di chi può commentare.

Grazie alla nuova opzione puoi sia nascondere il conteggio dei Mi piace su tutti i post che appaiono nel feed, sia quelli sotto i tuoi post, in modo che gli altri non possano vedere quanti Mi piace ottieni. In questo modo puoi concentrarti sulle foto e sui video condivisi, anziché sul numero di Mi piace che ricevono i post.

Tornano i like su Instagram: come vedere il numero di Mi Piace

Per chi ha iPhone l’opzione per vedere o nascondere il numero di like sotto i post Instagram si trova andando su Impostazioni > Privacy > Post

Qui troverai la voce Nascondi il numero di Mi piace e di visualizzazioni. Spostando la levetta a destra (azzurra) nasconderai il numero totale di Mi piace e di visualizzazioni sui post di altri account. Puoi anche scegliere di nascondere il numero di like solo su alcuni post. Come fare? Quando crei un post vai su Impostazioni avanzate e attiva Nascondi il numero di Mi piace e di visualizzazioni su questo post.

Disattivando l’opzione, ossia spostando la levetta a sinistra (il tasto diventa grigio) potrai tornare a vedere quante persone hanno messo Mi piace ai tuoi post e a quelli altrui.

Con questa novità la scelta di vedere o meno il numero di Mi piace sotto a un post sarà solo dell’utente, una scelta etica che però non aveva accontentato proprio tutti. Gli utenti si sono ormai abituati a un Instagram senza like, una modalità giudicata più positiva dai vertici Facebook, o si tornerà all’ossessione del numero di Mi piace? Solo il tempo potrà dirlo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it