Instant Games: quali sono e come giocare su Messenger?

Luca Secondino

30/11/2016

Instant Games: come si gioca su Messenger e quali sono i giochi a disposizione? Facebook lancia i mini-giochi su Messenger, ecco tutte le informazioni.

Instant Games: quali sono e come giocare su Messenger?

Instant Games: Facebook lancia i giochi su Messenger e si mette al paro con la concorrente Telegram. Quali sono i giochi a disposizione e come si gioca su Messenger con gli Instant Games?

Instant Games è soltanto uno degli ultimi aggiornamenti del social network numero 1 al mondo, che di recente ha avviato un piano di rinnovamento finalizzato a coinvolgere sempre di più gli utenti e a intaccare la crescita dei concorrenti come Snapchat e Telegram.

Come si gioca con gli Instant Games? Come suggerisce il nome, gli Instant Games di Messenger sono dei giochi istantanei e rapidi che non richiedono installazioni di programmi né alcune iscrizioni, ma vengono eseguiti immediatamente dall’applicazione Messenger nel momento in cui vengono aperti nella chat, come le GIF che già utilizziamo o gli adesivi sempre di Messenger.

Messenger è ora più divertente - o competitiva - a seconda di come la guardiamo, grazie alla possibilità di giocare direttamente nelle conversazioni”, si legge nel comunicato ufficiale di Facebook che ha lanciato i nuovi giochi di Messenger.
Nuovi giochi, quelli di Instant Games su Messenger, perché Facebook aveva già testato alcuni giochi su Messenger a marzo con il gioco del basket che è stato attivato in più di 1,2 miliardi di partite, e a luglio con il gioco sul calcio, circa 250 milioni di partite.

I giochi di Messenger Instant Games sono 17 e sono disponibili per 30 paesi per i sistemi operativi iOS e Android.

Facebook non modificherà soltanto le sue app principali, e prima ancora di lanciare Instant Games ha rinnovato Instagram e WhatsApp, scopiazzando da Snapchat prima con Instagram Stories - vedi il confronto con Snapchat Stories - poi con Go Insta! per le dirette video e infine con WhatsApp Status.

Gli ingegneri di Messenger hanno rinnovato l’applicazione di messaggistica Facebook aggiungendo una nuova funzionalità che in poco tempo consentirà a tutti gli utenti di giocare ad una serie di giochi sviluppati appositamente.

Instant Games sarà una funzione interna a Messenger con cui utilizzare dei mini-giochi proprio come introdotto da Telegram poco tempo fa con Gaming Platform. L’introduzione dei giochi per Messenger da parte di Facebook trasforma Messenger in un’applicazione molto più ampia rispetto al solo utilizzo per le chat. Vediamo allora cos’è Instant Games di Messenger, quali giochi si potranno utilizzare sull’app di Facebook, quando sono disponibili e come si gioca su Messenger.

Instant Games: quali sono i giochi su Messenger?

Su Messenger si può ora giocare all’interno delle proprie conversazioni, come? Con gli Instant Games, una serie di giochi gratuiti e istantanei con cui giocare in chat con i propri contatti. Con quali giochi è possibile giocare su Messenger? Per ora i giochi di Instant Games sono diciassette.

Tra questi troviamo grandi classici come PAC-MAN, Galaga, Space invaders, EverWing, Arkanoid, e altri giochi come Shuffle Cats Mini, che era stato utilizzato alcune settimane fa per le prove, Words with Friends: Frenzy, Track & Field 100M, Hex, Brick Pop, The Tribez: Puzzle Rush, Puzzle Bobble e altri.

Per il 2017 i giochi aumenteranno con la collaborazione di altri sviluppatori di app.

Instant Games: come si gioca su Messenger?

I giochi su Messenger sono una novità per tutti gli utenti delle chat di Facebook. Dopo aver visto quali sono i giochi a disposizione, vediamo come si gioca con gli Instant Games di Messenger.

Sappiamo che i giochi di Messenger partono direttamente dalla chat, e sono un’opzione a pannello come quella di selezione degli adesivi o delle GIF. Durante una conversazione, ad esempio, se volessimo iniziare a giocare a PAC-MAN, non dovremmo far altro che all’interno della chat clicchiamo il pulsante dedicato ai giochi sulla barra inferiore e selezionare il gioco desiderato. Il pulsante è a forma di controller, quindi non ci si può sbagliare. Una volta cliccato, si apre la lista dei giochi con accanto il riquadro Gioca.

Una volta entrati nel menu di Instant Games, basta soltanto scegliere il gioco a cui si vuole giocare. Al termine di ogni partita verranno mostrati i punteggi e si potrà giocare anche in chat di gruppo. Per trovare altri Instant Games è possibile utilizzare il campo di ricerca di Messenger o il feed delle news su Facebook.

Instant Games: Facebook lancia i giochi su Messenger

I giochi su Messenger arriveranno grazie a Instant Games la nuova funzione sull’app di messaggistica istantanea di Facebook. Si tratterà di mini-giochi per gli utenti all’interno dell’app, con cui sarà possibile sfidare i propri amici.

King.com, la società che ha creato il successo di Candy Crush, ha già iniziato a testare uno di questi giochi leggeri in Nuova Zelanda. Si chiama Shuffle Cats Mini, e sarebbe il primo mini-gioco pronto per Instant Games. A questi potrebbero aggiungersi anche molti altri giochi tra cui i tradizionali scacchi.

Altre aziende come Big Viking sembrano a lavoro sui propri giochi per la piattaforma di prossimo lancio. La startup ha guadagnato circa 21 milioni di dollari per creare “HTML5 instant games”. Il CEO di Big Viking, Albert Lai, ha spiegato che la tecnologia HTML5 consente di portare i giochi in qualunque piattaforma di messaggistica istantanea grazie ai bot.

Instant Games è un gigantesco passo avanti per Messenger e per Facebook che dopo anni riprova a proporre i giochi ai propri utenti, ma questa volta in modo leggero e predisposto per le chat. Se sarà confermata la tipologia di giochi in HTML5 significherà che in una chat basterà taggare il nome del gioco che si vuole iniziare, allo stesso modo in cui si taggano gli amici su Facebook. Basterà scrivere @fbchess per esempio e in chat comparirà il box di gioco con gli scacchi.

Instant Games: giochi su Messenger e addio concorrenza?

La piattaforma Instant Games renderà Messenger un luogo virtuale fondamentale per le relazioni tra amici e contatti. In questo modo, oltre a chattare, scambiarsi foto e video, allegati, fare chiamate e videochiamate, su Messenger sarà anche possibile giocare e ingannare il tempo sfidando gli amici.

Se Instant Games dovesse avere successo, immaginiamo sarebbe molto divertente partecipare ai giochi su Messenger anche nelle chat di gruppo, proprio come su Telegram.

Per ora non è arrivata alcuna conferma da Facebook: è possibile immaginare che in futuro questa nuova funzione possa significare per Facebook una risorsa in denaro, anche se è difficile immaginare che tipo di acquisti possano essere inclusi in giochi leggeri per chat.

Nessuna conferma è arrivata anche per la data in cui Instant Games sarà disponibile per gli utenti. I test sono iniziati, ma si immagina un percorso lungo almeno fino ai primi mesi del nuovo anno, dal momento che al lancio dovranno essere pronti più giochi per garantire diversità di scelta agli utenti.

Argomenti

Iscriviti a Money.it