Italia: deficit pubblico balza al 4,1%

C. G.

26 Giugno 2019 - 13:22

Italia: il deficit pubblico è schizzato al 4,1% nel 1° trimestre del 2019 rispetto all’ultimo quarto del 2018

Italia: deficit pubblico balza al 4,1%

Italia: il deficit pubblico del primo trimestre 2019 si è attestato al 4,1%, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

Il dato ha messo in evidenza un lievissimo calo di 0,1 punti percentuali rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

Poco ottimista, invece, la variazione rispetto all’ultimo trimestre del 2018, quando il deficit pubblico si era attestato all’1,7% (rivisto oggi dal 2,0%).

Nello stesso arco di tempo (gennaio-marzo 2019) la pressione fiscale è aumentata fino a portarsi al 38%, mentre maggior ricchezza degli italiani è risultata indirizzata solo in una direzione: il risparmio. Dai consumi, infatti, è emersa una sostanziale immobilità.

Deficit pubblico: gli obiettivi del Governo

Il deficit pubblico italiano, fardello che ha suscitato le ire di Bruxelles e che potrebbe portare all’attivazione definitiva della procedura d’infrazione il prossimo 2 luglio, ha nuovamente sfondato la soglia del 4%.

Il dato si è (ancora una volta) confrontato negativamente con le previsioni dell’esecutivo gialloverde, che si è imposto una riduzione del deficit/PIL al 2,1%.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.