Italia: inflazione di marzo svelata nei dati appena aggiornati e pubblicati sul Calendario Economico. I prezzi al consumo sono rilevati su base mensile e annuale.
Italia: inflazione del mese di marzo pubblicata negli aggiornamenti mensile e annuale sul Calendario Economico.
L’indice dei prezzi al consumo su base mensile ha messo a segno una variazione dell’1,0% rispetto alla precedente di 0,9% e a previsioni di 1,2%.
L’inflazione annuale ha registrato un 6,5% confrontandosi con il precedente 5,7% e con attese a 6,7%.
L’Istat ha commentato:
“Nel mese di marzo la variazione tendenziale dell’IPCA è stata del +6,8%, mentre per l’IPCA-TC è stata pari a +7,5%: questa sarebbe stata quindi l’inflazione in assenza dei provvedimenti adottati dal governo di riduzione dell’IVA sul gas (già in vigore a ottobre 2021) e delle accise sui carburanti.”
Da evidenziare che la corsa dell’inflazione annuale a marzo è spinta soprattutto dai prezzi dei Beni energetici, passati da +45,9% di febbraio a +50,9%, con la componente non regolamentata a +36,4% e quella regolamentata a segnare quasi il doppio di quanto registrato nello stesso mese dello scorso anno (+94,6%, come a febbraio).
Anche i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona balzano a +5,0%.
L’Istat ha mostrato che c’è stata una accelerazione dell’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, passata da +1,7% a +1,9% e
quella al netto dei soli beni energetici da +2,1% a +2,5%.
L’inflazione acquisita per il 2022 mostra un +5,2% per l’indice generale e un +1,5% per la componente di fondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA