Italia: produzione industriale in focus con le rilevazioni di ottobre.
Italia: produzione industriale di ottobre sotto la lente con i dati svelati e disponibili nel nostro Calendario Economico.
A livello annuale, la produzione industriale ha mostrato una variazione negativa di 2,1%, rispetto a previsioni a -4,3% e al precedente -4,9%.
Per quanto riguarda il dato mensile, si è registrato un 1,3%, in confronto ad attese di 1,0% e al precedente -5,1%.
Nella sua nota di analisi, l’Istat ha evidenziato:
“A ottobre si osserva un lieve recupero congiunturale della produzione industriale, dopo il calo registrato nel mese di settembre. Nella media degli ultimi tre mesi la dinamica congiunturale risulta ampiamente positiva. La crescita mensile di ottobre è estesa a tutti i settori, con esclusione dell’energia, ed è più accentuata per i beni strumentali.”
Rispetto al mese precedente, l’indice destagionalizzato è aumentato nei vari settori, tranne in quello energetico (-3,0%), con queste percentuali:
- beni strumentali +2,6%;
- beni intermedi +1,3%;
- beni di consumo +0,7%
A livello tendenziale, questo è stato l’andamento rilevato per la produzione industriale:
beni intermedi (-1,0%); beni strumentali (-1,2%); beni di consumo (-4,1%); energia (-2,7%). Flessione più marcata per industrie tessili, abbigliamento, pelli, accessori, coke, prodotti petroliferi (-17,4%).
In confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, invece, la produzione industriale è aumentata per i seguenti comparti:
- fabbricazione di mezzi di trasporto +5,6%;
- fabbricazione di apparecchiature elettriche +4,0%;
- altre industrie +3,5%
© RIPRODUZIONE RISERVATA