Juventus: quanto vale la semifinale di Champions League

Massimiliano Carrà

15/04/2019

Juventus: quanto vale economicamente la semifinale di Champions League?

Juventus: quanto vale la semifinale di Champions League

13,6 milioni di euro. Ecco quanto vale il passaggio alla semifinale di Champions League per la Juventus. Gli uomini di Allegri domani sera a Torino cercheranno di superare definitivamente l’ostacolo Ajax nel ritorno dei quarti di finale.

Di questi, 12,5 milioni di euro derivano dal bonus per l’accesso alla semifinale e 1,1 dal market pool. In questo modo, la società bianconera accrescerebbe i ricavi ottenuti dalla Champions League a 107,7 milioni di euro.

Finora il club bianconero ha infatti guadagnato 94,1 milioni di euro, così distribuiti: 18,3 milioni arrivano dal market pool, 15,3 di partecipation bonus, 29,7 di ranking storico/decennale, 10,8 di risultati, 9,5 grazie al bonus qualificazione per gli ottavi e 10,5 dal bonus per l’accesso ai quarti.

Inoltre, se domani sera la società torinese dovesse staccare il pass per la semifinale, supererebbe per la seconda volta quota 100 milioni di ricavi dalla Champions League. Nell’edizione 2016/17, i bianconeri ne incassarono 110.

Juventus, attenzione ai ricavi dal botteghino

I 94,1 milioni di euro finora garantiti dai premi UEFA alla Juventus in questa edizione di Champions League ovviamente non tengono conto di due fattori: gli incassi del botteghino dell’Allianz Stadium e le reazioni del titolo in Borsa.

Riguardo gli introiti del botteghino per le partite di Champions League giocate in casa, i bianconeri hanno fatto segnare due volte il record di incassi: prima nella fase a gironi contro il Manchester United e poi agli ottavi di finale contro l’Atletico Madrid.

Contro il Red Devils gli incassi si sono attestati a 4.194.190 euro, contro gli uomini di Simeone invece a quasi 5 milioni di euro, con esattezza: 4.947.750. Quindi solo per queste due partite la società bianconera ha guadagnato 9.141.949 euro. A questi, bisogna aggiungere i ricavi per i match contro Young Boys, Valencia e quelli della sfida di domani sera contro l’Ajax.

Inoltre, bisognerà fare attenzione all’apertura di mercoledì mattina del titolo Juventus in Borsa. Se i bianconeri dovessero ottenere il pass per la semifinale, il titolo potrebbe subire una notevole impennata, come già successo all’indomani del successo contro l’Atletico Madrid e il conseguente passaggio ai quarti.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.