Un blog francese svela che la Apple sarebbe intenzionata a produrre e vendere dei computer a una fascia di utenti più vasta grazie all’abbassamento dei prezzi
In arrivo gli iMac low cost. Questo quanto annunciato prima dell’evento internazionale del WWDC, manifestazione che raccoglie e riunisce le maggiori aziende di prodotti tecnologici, in cui intervengono non solo produttori ma anche sviluppatori. All’evento che ogni anno raccoglie addetti al mestiere, insieme a conoscitori e curiosi, quest’anno la Apple pare aver mancato l’appuntamento per il lancio ufficiale e la presentazione dei suoi nuovi prodotti, gli iMac appunto, da lanciare nella prossima stagione del commercio mondiale.
Rispetto a quello che era trapelato prima della manifestazione, la Apple avrebbe avuto intenzione di avviare la produzione e la diffusione di sistemi e computer a basso costo, o quanto meno realizzare dei prodotti di qualità, che si sarebbe dovuta rivolgere ad una fascia più vasta, target di acquirenti che spesso è scoraggiata ad avvicinarsi alla Apple dato il prezzo dei suoi prodotti.
A lanciare una delle maggiori in descrizioni a proposito proprio di dispositivi lowcost il blog francese MacGeneration, lo stesso blog che in tempi non sospetti diffuse la notizia dell’allora debutto della versione del MacBook Air. Insomma dal blog trapela la notizia che la Apple sarebbe prossima, si stima la prossima settimana, a commercializzare dei prodotti lowcost.
Nessun cambiamento rispetto al design, a quanto risulta dalla fonte citata i dispositivi Apple resterebbero super sottili, a tal punto da essere unici e non ancora superati, nel vasto mercato dei computer. Diversamente però ci sarà un nuovo processore, un chip Intel Haswell, che dovrebbe essere più veloce delle generazioni che lo hanno preceduto. Stessa sorte anche per la GPU inclusa.
Sebbene la notizia del blog francese possa dirsi verosimile, non mancano gli scettici per i quali la notizia potrebbe essere in realtà una notizia infondata. Le ragioni si susseguono. La Apple dopo Steve Jobs ha cambiato molte delle sue regole aziendali, abbassando il tiro dei suoi prodotti, piegandosi alle regole di mercato, per la quale i prodotti sono scesi di prezzo. Il lancio però di computer low cost non convince molto gli user Apple che credono difficile la commercializzazione di tali prodotti senza un lavoro di marketing per cui Apple è nota, né tantomeno immagino un cambio di rotta tale senza un evento ufficiale che ne spieghi i dettagli.
A parte gli scettici, chi attende questa novità rivoluzionaria crede alla possibilità che avvenga per via dell’ultimo aggiornamento ideato dalla Apple e pronto all’uscita. La nuova generazione di iMac sarebbe anche confermata dall’ultima beta di Mavericks consegnata agli sviluppatori, ovvero OS X 10.9.4, dove appaiono due versioni non ancora presenti sul mercato: “iMac15,1″ e “iMac15,n”. I modelli oggi in vendita sono chiamati invece “iMac14,1″, “iMac14,2″ e “iMac14,3″.
© RIPRODUZIONE RISERVATA