La F1 pensa a una gara breve di sabato

Andrea Senatore

5 Febbraio 2021 - 11:16

Il CEO della F1 Stefano Domenicali conferma che il campionato sta studiando la possibilità di introdurre una gara breve al sabato

La F1 pensa a una gara breve di sabato

La F1 sta pensando ad una novità che se fosse confermata sarebbe a dir poco rivoluzionaria. Si parla infatti di effettuare gare brevi il sabato nel 2021. D’altra parte, il nuovo numero uno del più importante campionato automobilistico al mondo, Stefano Domenicali, assicura che le gare di qualificazione con griglia invertita di cui si era parlato con insistenza lo scorso anno siano ormai una proposta completamente superata.

La F1 pensa alla gara corta per il sabato

La F1 valuta da molto tempo un cambiamento nel suo formato. La possibilità di sperimentare con la griglia inversa su alcuni circuiti ha iniziato a essere esplorata lo scorso anno, ma il piano non ha ottenuto l’approvazione delle squadre.

Il nuovo modello di governance non richiede l’unanimità per l’approvazione di una proposta. Tuttavia, Stefano Domenicali ha annunciato che l’idea di organizzare gare con griglia invertita è stata completamente respinta. Il boss della Formula 1 è chiaro che i team devono essere aperti ai cambiamenti per raggiungere più fan, ma esclude le gare a griglia inversa come percorso.

Con le gare a griglia invertita escluse, la F1 sta ora studiando la sperimentazione con il formato di gara corta sabato. «Quello che stiamo studiando ora è quale potrebbe essere l’approccio della cosiddetta gara corta di sabato. Stiamo pensando se questo può essere testato già quest’anno. Ci sono discussioni con le squadre e penso che questo possa essere l’unica cosa che sarebbe interessante», ha rivelato Domenicali nel corso di un’intervista rilasciata alla stampa specializzata.

Categorie come la Formula 2 organizzano una gara principale sabato e una breve domenica. La griglia della gara lunga è decisa dal risultato della gara corta, invertendo le prime otto posizioni. Entrambe le gare contano per il campionato attribuendo punti ai piloti.

Infine Domenicali sottolinea anche che è importante concedere più occasioni agli esordienti in F1. «Dobbiamo ridare attenzione ai rookie, ai veri esordienti. Oggi, con il fatto che abbiamo meno test, dobbiamo creare opportunità per farli guidare non solo nelle prove libere. Forse possiamo creare grandi eventi dove il focus è sui debuttanti», ha detto per concludere Stefano Domenicali.

Argomenti

Iscriviti a Money.it