È finalmente possibile pre-ordinare attraverso il sito ufficiale un paio di Lechal, le prime smartshoes che vi indicheranno il giusto cammino e sapranno tenervi coi piedi per terra. Letteralmente.
La prima scarpa interattiva a percezione tattile. Così i ragazzi del team di Ducere Technologies descrivono il loro nuovo prodotto di punta. Inizialmente composta esclusivamente da ragazzi di nazionalità indiana, Ducere è un’azienda nata nel 2011 dall’idea di due ingegneri del MIT. Da allora molti sono stati i progressi e i riconoscimenti ottenuti nell’ambito della ricerca e sviluppo tecnologico nel settore fitness e propriocettivo.
Dopo anni di studi e analisi, il team di Ducere ha aperto le pre-ordinazioni di quello che sarà il loro prodotto di punta: Lechal, le scarpe interattive. Il nome deriva da una parola hindi che significa letteralmente «portami laggiù». Come funzionano? Supponiamo che vogliate arrivare da casa vostra al ristorante cinese più vicino senza utilizzare mezzi di trasporto. Aprirete dunque google maps, inserirete la destinazione desiderata e il gioco è fatto. Indossando un paio di Lechal e incamminandovi lungo la strada, al primo bivio rilevato verrà automaticamente attivato un impulso bluetooth che risulterà in una vibrazione della scarpa. È ora di svoltare a sinistra? La vostra scarpa sinistra vibrerà di conseguenza, ricordandovi il miglior percorso da seguire!
E se deciderete di prendere una deviazione dal percorso impostato, riceverete immediatamente una scarica da 340 volt lungo le vostre gambe (sto scherzando, questo è ciò che invece vi aspetta con Pavlok, il bracciale fitness di cui vi ho parlato nei giorni scorsi!).
In aggiunta al paio di scarpe completo, Ducere Technologies mette a disposizione una versione di Lechal nella forma di suola da inserire nella vostra calzatura preferita. Oltre alla funzione di vibrazioni a indicare la via verso la nostra destinazione, Lechal raccoglierà attraverso una app disponibile per iOS, Android e Windows una serie di dati utili quali la distanza percorsa o le calorie consumate permettendovi di confrontarle con la community dedicata. Grazie all’app di Lechal attraverso la funzione di smart assist potrete individuare con facilità punti di interesse, salvare i tracciati preferiti e più percorsi, personalizzare l’intensità delle vibrazioni e la frequenza delle notifiche. Se poi vi allontanerete troppo dal vostro smartphone, Lechal vi invierà una particolare vibrazione per avvisarvi del possibile smarrimento del vostro dispositivo mobile.
L’obbiettivo è dunque non solo quello di guardare al fitness con occhi (e piedi!) nuovi, ma di offrire un nuovo strumento per l’esplorazione urbana in totale libertà, senza paura di perdersi. Una particolare versione della scarpa è stata progettata a sostegno di persone con gravi deficit visivi, avviando una campagna dedicata: per ogni scarpa o suola interattiva acquistata, Ducere Technologies si impegna a fornirne un paio a persone afflitte da patologie gravi selezionate in collaborazione con i più rinomati istituti medici del mondo.
Sul sito di Lechal potete sin da ora compilare un form per essere inseriti nella lista delle pre-ordinazioni in modo da portare a casa il vostro primo paio di scarpe intelligenti per poco più di 100 dollari non appena saranno ufficialmente in commercio!
© RIPRODUZIONE RISERVATA