Lightyear One, la nuova auto elettrica ad energia solare

Luca Secondino

13/02/2018

Pannelli solari sulla scocca per ricaricare la batteria: i dettagli del concept olandese.

Il mondo dell’automotive sta rapidamente cambiando: la presenza sempre più immancabile della tecnologia consente l’ingresso nel settore automotive di nuove aziende e start up che si affacciano sul mercato con soluzioni diverse e innovative.

L’auto elettrica è un’occasione per i costruttori tradizionali e per le aziende più giovani. Ad esempio la startup olandese Lightyear ha lanciato il suo concept di auto a zero emissioni ricaricabile con l’energia solare.

Lightyear One, un’altra elettrica che si ricarica col Sole

Si chiama Lightyear One ed è la berlina elettrica mostrata nel teaser. Il progetto è molto ambizioso e vede un motore ad alte prestazioni capace di alimentarsi grazie ad una batteria ricaricabile sia tradizionalmente che con i raggi del sole.

Per farlo, l’auto monta dei pannelli fotovoltaici incorporati nella scocca, specialmente sull’ampio tettino da berlina. Il risultato è un’autonomia di 800 chilometri con una sola ricarica, visto che con la luce del sole l’auto continua a ricaricarsi.

Non si conoscono altri dettagli sulle prestazioni, se non che i materiali utilizzati sono leggeri e fotosensibili. Il prezzo che è intorno ai 120.000 euro e le prenotazioni sono già aperte, per le prime consegne limitate nel 2019 e poi in crescita successivamente.

Energia solare per le auto elettriche

Lightyear One non è la prima auto elettrica alimentata dall’energia solare e promossa da una startup europea.

Nonostante il progetto sia nato nel 2017 con un prototipo che ha partecipato a diverse sfide, c’è anche la tedesca Sion di Sono Motors che nel 2019 arriverà sul mercato. Le due auto non si faranno concorrenza visto che l’olandese sarà una berlina ad alte prestazioni mentre la tedesca una citycar.

Argomenti

Iscriviti a Money.it