MPS interverrà su Banca Carige: l’indiscrezione circolata nelle ultime ore ha già messo in guardia la Commissione europea
Il salvataggio di Banca Carige potrebbe avvenire grazie all’intervento di MPS.
La notizia non è stata confermata da nessuna delle parti in causa, ma le indiscrezioni in merito, iniziate a circolare nelle ultime concitate ore, hanno già allarmato la Commissione europea.
MPS su Banca Carige: ipotesi poco gradita?
Secondo quanto fino ad ora emerso il Governo (soprattutto la Lega) starebbe spingendo per un intervento di MPS su Carige. Dopo una lunga fase di crisi, sul finire del 2016 Monte dei Paschi ha dato vita ad un aumento di capitale privato poi naufragato. Da lì in poi si sono aperte le porte dello Stato e l’istituto è stato nazionalizzato.
Nel momento in cui si è concretizzato il salvataggio di MPS, però, quest’ultima si è impegnata a restare concentrata sulle dismissioni e a evitare operazioni di M&A, per questo un suo intervento su Carige scatenerebbe la reazione immediata della Commissione europea.
Secondo alcuni analisti tra cui quelli di Equita, comunque, il salvataggio di Carige a opera di MPS sembrerebbe oggi uno scenario poco apprezzabile dal mercato. Il motivo? L’operazione incrementerebbe il rischio di esecuzione della ristrutturazione di Monte dei Paschi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA