Un report dell’agenzia tedesca Abcd sul consumo della marijuana nel mondo fa emergere quelli che sono i costi: in Italia è Milano la città dove si spende di più ma il maggior consumo c’è a Roma.
Mai come in questo momento in Italia si parla di marijuana. Dopo la consegna delle oltre 600.000 firme raccolte in poco più di un mese, a maggio infatti si potrebbe votare nel nostro Paese un referendum sulla depenalizzazione della cannabis.
Il successo dell’iniziativa referendaria, ora però si deve attendere il responso della Consulta prima della calendarizzazione, ha riacceso la discussione sulle droghe visto anche la recente diffusione di nuove sostanze come la GHB, la cosiddetta “droga delo stupro” che sta riempendo da tempo le pagine di cronaca.
Ma quanto costa in Italia un grammo di marijuana nel mercato illegale e dove se ne consuma di più? Per dare una risposta a questo quesito ci viene incontro un report del 2019 dell’agenzia tedesca Abcd.
La marijuana in Italia
Stando al rapporto 2021 fatto dal Dipartimento delle Politiche Antidroga, che si riferisce al 2020, in Italia il mercato della droga ha generato attività economiche per un totale di 16,2 miliardi. Nonostante il lockdown si tratta di una cifra in aumento rispetto al 2019.
Entrando più nel dettaglio, lo spaccio di hashish e marijuana ha rappresentato il 39% del totale del traffico degli stupefacenti, con il mercato delle cosiddette droghe leggere che così ha avuto un valore pari a 6,3 miliardi.
Il rapporto dell’agenzia Abcd ha così preso in considerazione le principali città del mondo: nell’ultimo rapporto dell’ONU sulla marijuana si è stimato che i consumatori globali siano circa 200 milioni.
La città in Italia dove un grammo di marijuana costerebbe di più è Milano (8,85 dollari), con il capoluogo lombardo che sarebbe più cara rispetto a Roma (7,86 dollari) e Napoli (7,75 dollari).
Guardando nel complesso questa speciale classifica, in Italia il prezzo sembrerebbe essere più basso rispetto agli altri Paesi: la città più costosa sarebbe Tokyo (32,66 dollari) seguita da Seul (32,44 dollari) e Kyoto (29,65 dollari).
Costi maggiori anche nelle principali città europee visti i dati riguardanti Dublino (21,63 dollari), Atene (14,95 dollari), Berlino (13,53 dollari), Mosca (11,84 dollari) e Praga (10,47 dollari). Per la marojuana invece prezzi simili all’Italia li troviamo a Parigi (9,30 dollari), Londra (9,20 dollari) e Madrid (7,47 dollari).
Se guardiamo invece al consumo nel nostro Paese in testa c’è Roma (14 tonnellate l’anno), con a seguire Milano (6 tonnellate) e Napoli (5 tonnellate). Se la marijuana dovesse diventare legale, si è calcolato che solo nella Capitale si produrrebbero introiti pari a 21 milioni di dollari l’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA