Sulle previsioni del mercato auto 2019 in Italia, l’ad di BMW Italia non è molto ottimista, mentre è positivo per Cina e Stati Uniti. In Europa? Inciderà la Brexit.
Quale sarà l’andamento del mercato auto nel 2019? A questa domanda ha provato a rispondere Sergio Solero, presidente e amministratore delegato di BMW Italia, a margine di un evento al Salone dell’Auto in corso di svolgimento a Ginevra.
Le stime del top manager su quello che accadrà nel settore appaiono diverse a seconda dell’area geografica cui si guarda: incerte in Italia e in Europa, ottimistiche su Cina e Stati Uniti.
Solero, inoltre conferma che il mercato dell’auto è cambiato rispetto al passato e che sta dirigendosi verso una fase di rallentamento.
Mercato auto 2019 in Italia
Il 2019 non si è aperto bene per il mercato dell’auto nel nostro Paese. Dopo la flessione delle immatricolazioni registrata a gennaio, anche a febbraio è continuato il calo: rispetto allo stesso mese del 2018, la Motorizzazione ha immatricolato il 2,42% di vetture in meno.
Dati che non contribuiscono ad alimentare quello spirito di fiducia negli operatori del settore. Non a caso, Solero, riferendosi all’andamento del mercato auto in Italia per l’anno in corso ha detto che “è complicato fare previsioni”.
“Sono meno ottimista del solito. Gli indicatori non ci dicono che vedremo un mercato in espansione”
ha spiegato l’ad di BMW Italia.
A confermare il pessimismo di Solero, anche i dati diffusi da Leaseplan Italia che nel 2019 prevede una flessione delle immatricolazioni auto in Italia di circa il 6%.
Mercato auto nel resto del mondo
Se in Italia i segnali non sono rassicuranti, per Solero diverso è lo scenario a livello globale. In particolare il top manager si è detto di essere ottimista per quanto riguarda il mercato auto in Cina e Stati Uniti, anche se ammette che la questione dazi non è ininfluente.
“Noi siamo per il free trade”
ha tenuto a sottolineare l’ad della casa automobilistica.
Le incertezze legate alla Brexit rappresentano infine la maggiore incognita per il settore in Europa, senza considerare, annota Solero, che il mercato dell’auto sta attraverso un momento di debolezza, sta rallentando e “non gode di ottima salute come negli anni passati”.
Incognita Brexit
Anche sulle previsioni del mercato auto 2019 pesano gli effetti della Brexit. Al momento risulta davvero difficile immaginare cosa accadrà quando il processo che porrà fine all’adesione del Regno Unito all’Unione Europea sarà completato.
Tanti i punti interrogativi, che ancora oggi permettono solo di ipotizzare situazioni e circostanze future sul fronte economico e finanziario in Europa.
Solero, però assicura:
“Siamo preparati per ogni scenario perché il nostro punto di forza é la flessibilità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA