Leo Messi saluta, forse per sempre, il calcio europeo. Lo aspetta l’Inter Miami con uno stipendio - probabile - di circa 100 milioni di euro a stagione.
La risposta alla domanda su quanto guadagna Leo Messi merita un aggiornamento visto l’imminente passaggio in Mls per il fuoriclasse argentino.
C’è solo una certezza: Lionel Messi saluta (forse per sempre) il calcio europeo e per la prossima stagione firmerà per l’Inter Miami, società creata nel 2018 da David Beckham, che ne è anche presidente, insieme ai fratelli Jorge e José Mas, imprenditori nel settore dell’ingegneria e delle costruzioni. Club che per il momento è ultimo in classifica ma non deve temere la retrocessione (non previste nella Major soccer league).
Del contratto che legherà Messi all’Inter Miami, invece, non si sa nulla, né per quanto riguarda la durata né per l’ingaggio, ma le indiscrezioni non mancano. Di sicuro Messi non sarà più il calciatore più pagato al mondo, scavalcato da Benzema - che ha appena sottoscritto un accordo con l’Al Ittihad per 200 milioni di euro - e da Cristiano Ronaldo (che prende la stessa cifra dai sauditi dell’Al Nassr).
Ma d’altronde il patrimonio di Messi è talmente importante, specialmente dopo le due ultime stagioni al Psg, che di certo non sarà qualche milione in meno a fare la differenza. Tant’è che secondo il Mundo Deportivo, Leo Messi sarebbe potuto diventare il calciatore più pagato al mondo accettando la proposta - indecente - dell’Al Hilal, il quale sembra gli abbia offerto uno stipendio da 400 milioni di euro l’anno per due anni.
Messi ha però rifiutato, preferendo un campionato più competitivo di quello saudita dove comunque potrebbe andare a guadagnare molto più rispetto alle sue ultime esperienze in Europa.
Quanto ha guadagnato Messi in carriera
Nell’ultima stagione al Barcellona, campionato 2020-2021, Leo Messi ha avuto un guadagno di 71 milioni l’anno dal Barcellona. Questa la cifra ufficiale, ma secondo quanto svelato dal quotidiano El Mundo il rinnovo di contratto firmato nel 2017 gli ha riconosciuto cifre ben maggiori rispetto a quelle note.
Nel dettaglio, dal 2017 al 2021 Leo Messi avrebbe guadagnato una cifra astronomica: 555.237.619 euro in totale, ossia circa 139 milioni lordi a stagione. Merito di alcune “voci” di quell’accordo, come un premio alla firma di 115 milioni di euro più altri 80 milioni di euro di premio di fedeltà.
Tant’è che per il Barcellona è stato impossibile, vista la complicata situazione finanziaria, offrirgli un rinnovo di contratto per gli anni seguenti: il resto è storia nota, con Messi che a partire dalla stagione 2021-2022 ha firmato per il Paris Saint Germain guadagnando 41 milioni di euro l’anno, ossia:
- 3,4 milioni al mese;
- 797 mila euro a settimana;
- 113 mila euro al giorno;
- 4,7 mila euro l’ora;
- 79 euro al minuto;
- 1,30 euro al secondo.
A ciò si aggiunge un bonus alla firma di 40 milioni di euro, più una serie di bonus al raggiungimento di determinati risultati. In due anni, quindi, Messi sembra aver guadagnato complessivamente circa 130 milioni di euro, il che ha contribuito - secondo la classifica elaborata da CasinoEnLigne.com incrociando i dati di altre classifiche note realizzate da Forbes, Sports Illustrated e Sportico - a fare di Lionel Messi il settimo sportivo più ricco al mondo con un patrimonio di 1,48 miliardi di dollari.
Buona parte di questo patrimonio si deve perlopiù alle entrate pubblicitarie. In particolare, la sponsorship più importante è quella con Adidas, alla quale Messi è rimasto “fedele” fin dall’inizio della sua carriera. Un accordo che gli permette d’incassare circa 19 milioni di euro l’anno.
A questo brand si aggiungono anche Mastercard, il marchio di orologio Jacob & Co, Ooredoo (società qatariota di telecomunicazioni), l’azienda di birra Budweiser e la Technologies, un’azienda israeliana che produce visori che sfruttano l’intelligenza artificiale.
Quanto guadagnerà Messi all’Inter Miami
Per il momento le cifre esatte non sono note ma quel che è certo è che Lionel Messi dovrebbe guadagnare persino di più rispetto all’ultima esperienza avuta a Parigi.
Anche perché per garantire un ingaggio stellare alla Pulce, fresco campione del mondo e possibile vincitore del prossimo Pallone d’oro, sembra vengano coinvolti anche due dei maggiori partner commerciali della Mls, ossia Adidas (sponsor di Messi stesso) e Apple. E negli Usa si parla anche della possibilità di offrire al fuoriclasse argentino, da molti ritenuto il miglior calciatore della storia del calcio, una quota delle entrate generate dagli abbonamenti televisivi della Mls.
Nel frattempo dall’Argentina provano a indicare una cifra: 100 milioni di dollari a stagione secondo la stampa locale, solitamente ben informata su quel che riguarda le notizie su Messi.
Le proprietà di Leo Messi
Non che Leo Messi in questi anni sia stato lontano dagli investimenti. Recentemente, ad esempio, la Pulce si è interessata al mercato degli alberghi, acquistano un lussuoso hotel - l’MM Sitges - distante appena 40 km da Barcellona, del valore di 30 milioni di euro.
Insieme al padre è proprietario di Limeca, una avviata agenzia immobiliare, oltre a possedere in Argentina un circolo sportivo da oltre 80 ettari.
E ancora: una villa dove vive con tutta la sua famiglia, del valore di 6 milioni di euro, con vista sul Mar delle Baleari, e un parco auto che non ha nulla di meno di quello del suo rivale Cristiano Ronaldo. Questo ha un valore di 3,5 milioni di euro, con auto come una Pagani Zonda da 1,7 milioni di euro, una Maserati GranTurismo S da 113.000 euro e una Ferrari F43 Spider quotata 195.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA