La trimestrale di Morgan Stanley e quella di BlackRock sotto la lente. Rivelati tutti i dati del 1° trimestre 2020
La trimestrale di Morgan Stanley e quella di BlackRock sono state rese note oggi, nella terza seduta della settimana, poco prima dell’apertura di Wall Street.
Anche in questo caso il mercato si è concentrato in maniera particolarmente evidente sui conti delle grandi quotate, con l’obiettivo di quantificare l’impatto del coronavirus sugli utili societarie.
La trimestrale di BlackRock e quella di Morgan Stanley hanno fornito senza dubbio i dati e le informazioni cercate.
Trimestrale Morgan Stanley: utile crolla del 30%
L’utile dell’istituto statunitense ha subito un tracollo di 30 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed è scivolato da quota 2,429 miliardi a 1,698 miliardi di dollari.
Di conseguenza, l’EPS è crollato da $1,3 a $1,01 su base tendenziale, ben al di sotto delle stime a $1,14. L’utile applicabile agli azionisti ordinari è sceso a 1,59 miliardi (-32%).
Stando a quanto trapelato dalla trimestrale, Morgan Stanley ha dovuto altresì fare i conti con una flessione dei ricavi, giù da 10,286 miliardi a 9,487 miliardi di dollari. Un dato ancora una volta inferiore rispetto alle previsioni a 9,73 miliardi.
“Negli ultimi due mesi si sono viste una forte volatilità di mercato, incertezze e ansie causate dalla crisi COVID-19, la peggiore mai vista da quella finanziaria”,
ha dichiarato l’ad James Gorman che ha comunque ribadito la solidità di Morgan Stanley, le cui azioni hanno perso più del 2.8% nel pre-market reagendo negativamente all’attesa trimestrale.
Trimestrale BlackRock: male gli utili, bene giro d’affari
Anche in questo caso gli utili societari hanno subito una sonora battuta d’arresto. Nel periodo compreso tra gennaio e marzo BlackRock ha portato a casa un risultato netto di 806 milioni di dollari che mal si è confrontato con gli 1,053 miliardi dello scorso anno.
L’EPS, sceso da 6,61 a 5,15 dollari, ha deluso completamente le attese degli analisti a 6,36 dollari per azione.
Dalla trimestrale di BlackRock è altresì emerso un miglioramento dei ricavi, aumentati da 3,346 a 3,71 miliardi a fronte di attese a 3,63 miliardi.
Le azioni societarie hanno risposto ai dati di periodo con lieve rialzo nel pre-market, al contrario di quanto fatto da Morgan Stanley, che ha sin da subito sofferto una trimestrale peggiore delle attese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA