Vuoi vedere Netflix americano e i contenuti disponibili in altri Paesi? Ecco come sbloccare il catalogo e accedere ai film e serie tv non presenti su Netflix Italia.
Netflix è il servizio di streaming più popolare al mondo, ma ha dei limiti. Ad esempio non permette di guardare tutti i contenuti, se non sono disponibili in Italia. È possibile sbloccare il catalogo di Netflix per guardare film, serie tv e documentari non presenti nel proprio Paese?
Per via di accordi commerciali, infatti, un titolo potrebbe essere visibile su Netflix USA ma non su Netflix Italia o Francia: questo vale per ogni tipo di show, film o serie a eccezione di quelli originali. Stranger Things 4, ad esempio, uscirà su Netflix in tutto il mondo il 27 maggio 2022 (1ª parte) e l’1 luglio 2022 (2ª parte), mentre Servitore del popolo, la serie tv con protagonista il presidente ucraino Volodymyr Zelenski, è su Netflix USA ma non nel catalogo italiano.
Esiste un metodo, però, che gli utenti utilizzano per aggirare questa limitazione e accedere a tutto il catalogo Netflix di ogni parte del mondo. Si tratta delle VPN. Le migliori VPN per Netflix, veloci, sicure e stabili, possono aprire la strada a tutti i contenuti della piattaforma senza distinzione. Ecco le cose da sapere.
Come sbloccare catalogo Netflix con VPN
Prima di parlare di VPN è d’obbligo precisare che la registrazione su Netflix è legata al Paese dal quale viene effettuata e rimane la stessa anche spostandosi.
Se per esempio un utente si fosse registrato in Italia e si fosse poi trasferito in Germania, continuerebbe ad accedere al catalogo italiano e dovrebbe allontanarsi maggiormente, per esempio andando negli USA, per accedere ad altri contenuti.
Diversa e più vantaggiosa la situazione che si crea con un account americano, che darà accesso a tutte le offerte europee quando si cambia Paese o si utilizza una VPN. Infatti se una persona si registra su Netflix USA durante un viaggio negli Stati Uniti o tramite una VPN avrà l’account Netflix americano e potrà accedere ai cataloghi di tutti i Paesi, anche europei.
Le VPN
VPN deriva dall’inglese Virtual Private Network ed è una rete di telecomunicazioni privata su internet che consente di nascondere l’indirizzo IP, di acquisirne di stranieri e crittografa i dati di rete, in modo che nessuno possa vedere cosa stai facendo. Alcune VPN sono gratis, altre a pagamento, ma l’utilizzo di questa rete può offrire molti vantaggi.
leggi anche
Migliori VPN (gratis e non) del 2023
Può per esempio permettere la registrazione di un account USA senza doversi spostare ed è il metodo migliore per accedere ai contenuti non disponibili in un determinato Paese.
Per cominciare quindi a vedere tutti i contenuti di Netflix è necessario sottoscrivere un account americano, recandosi in loco o utilizzando una VPN. Ne esistono di adatte allo scopo, come ExpressVPN, NordVPN, CyberGhost: si tratta di servizi a pagamento, più sicuri e longevi, ma ne esistono anche di gratuiti. Prima di ricorrere a questi ultimi segnaliamo però che è più lungimirante utilizzare prima le versioni di prova dei servizi in abbonamento.
ExpressVPN offre per esempio 30 giorni di utilizzo rimborsabili in caso l’utente non fosse soddisfatto ed è comunque piuttosto economico, 6,30 € al mese se sottoscritto per 15 mesi.
Bisogna sottolineare che questo tipo di servizio è utile anche per tutelare la propria privacy e mettere i propri dati in mano a gestori poco affidabili potrebbe causare problemi. È quindi importante scegliere con attenzione la rete da utilizzare, soprattutto se la ricerca fosse diretta verso quelle gratuite.
Come guardare Netflix USA dall’Italia
Dopo aver sottoscritto l’abbonamento americano diventa possibile accedere ai contenuti di ogni paese cambiando la posizione geografica.
Per farlo si può ricorrere oltre alla già citata ExpressVPN, che offre una grande libertà di scelta, anche a VPN4All, che consente l’accesso da 25 nazioni, tra cui USA, Portogallo, Francia, UK, Spagna e molti altri. Costa 11,83€ al mese con sottoscrizione annuale ed è possibile usarla per 30 giorni e poi chiedere il rimborso.
Un’altra opzione è l’economica PrivateVPN, 3,88$ al mese per 13 mesi di abbonamento con la solita formula di rimborso. Concede l’accesso a Svizzera, Spagna, Francia, UK e altri.
Cercando in rete come guardare tutto il catalogo si trovano anche liste di codici segreti per sbloccare Netflix. Ma attenzione, perché questi codici altro non sono che un metodo per raggiungere in modo facile e veloce i titoli inseriti in determinate micro, macro e sotto categorie. Per esempio se vuoi guardare su Netflix film coreani il codice segreto è 5685, per i film latino americani il codice è 1613, e così via. Ogni categoria ha il suo codice e ce ne sono centinaia. Per accedere a qualsiasi contenuto di Netflix usando i codici segreti bisogna andare su Netflix da web al sito https://www.netflix.com/browse/genre/codice (sostituendo “codice” con il numero del codice scelto).
Errore proxy Netflix: cosa fare?
Se la VPN per sbloccare Netflix non funziona è perché la piattaforma si è attivata per bloccare proxy e reti virtuali private, come sanno bene gli utenti che usavano la gratuita Unlimited Free VPN – Hola. Chi vuole sbloccare Netflix con una VPN in background si troverà facilmente davanti alla schermata Errore Proxy Netflix. Questo succede perché Netflix utilizza un filtro di corrispondenza IP grazie al quale riconosce la posizione geografica di ogni streamer e anche gli indirizzi IP gestiti da VPN e servizi proxy. Come bypassare la limitazione? Il segreto è usare una VPN affidabile, veloce e di qualità, come ad esempio ExpressVPN, NordVPN o CyberGhost.
Scelta la VPN giusta, basterà scaricare il software sul PC, aprirlo e scegliere un server nel paese che offre i contenuti Netflix che vuoi guardare. Se vogliamo accedere a Netflix americano bisognerà selezionare un server negli Stati Uniti. Una volta protetto da rete VPN potrai andare su Netflix e scegliere cosa guardare. Trattandosi di metodi borderline non c’è la garanzia assoluta che il sistema funzioni e che tu riesca a guardare Netlflix sbloccato tramite VPN. La difficoltà potrebbe rivelarsi ancora maggiore da dispositivo mobile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA