Nintendo: smartphone ufficiale per giocare in arrivo?

Matteo Novelli

19 Marzo 2019 - 11:38

Nintendo sta pensando a uno smartphone tutto suo dedicato al gaming mobile? Ecco tutte le indiscrezioni riguardo il misterioso progetto.

Nintendo: smartphone ufficiale per giocare in arrivo?

Nintendo spinge sempre più sul mobile: l’interesse per il settore portatile da parte del colosso giapponese è da sempre una caratteristica di punta della casa di Super Mario, che ora potrebbe avere in cantiere uno smartphone tutto suo dedicato esclusivamente al gaming mobile.

Per il momento si tratta solo di voci e indiscrezioni del settore, anche se i recenti rumor che vorrebbero uno smartphone Nintendo in arrivo si fanno sempre più insistenti. La notizia arriva dalla testata DigiTimes che riporta, attraverso le parole di una fonte segreta molto vicina al progetto, un incontro da parte dei vertici Nintendo con diversi produttori di smartphone cinesi: l’obiettivo congiunto sarebbe proprio quello di mettere in produzione uno smartphone esclusivo della casa di Kyoto.

Ti potrebbe interessare Nintendo Switch Mini: più piccola ed economica

Smartphone Nintendo compatibile con Switch?

Si tratta ovviamente di voci e indiscrezioni non confermate, per cui da prendere necessariamente con le pinze. Tuttavia non sono pochi i dettagli e gli indizi che lasciano trapelare un interesse sempre crescente da parte di Nintendo per il mercato mobile.

In poco tempo infatti la grande N ha portato su mobile diversi brand di punta di proprietà esclusiva, vedasi a tal proposito giochi come Super Mario Run e Animal Crossing: Pocket Camp, disponibili sia su iOS che Android. A questi si aggiungeranno per questa estate Mario Kart World Tour e Dr. Mario World, titoli destinati ad ampliare considerevolmente l’offerta su smartphone e tablet.

Qualche mese fa era stato lo stesso Shuntaro Furukawa, presidente della compagnia, a sottolineare come il futuro dell’azienda nipponica non sia da intendere come esclusivamente legato alle console:

«Non siamo vincolati o ’fissati’ alle nostre console, al momento stiamo offrendo la nostra esperienza Nintendo con Switch ma le tecnologie sono destinate a cambiare. Continueremo a pensare sempre in maniera flessibile e correlata al passare del tempo».

Il settore degli smartphone dedicati al gaming è ancora poco esplorato, ma con le potenzialità date dall’arrivo del 5G anche questo campo sta iniziando a conoscere una lenta crescita e un interesse da parte delle aziende produttrici sempre più ampio (Xiaomi e Honor su tutte). In molti ipotizzano una possibile compatibilità con Nintendo Switch, la console ibrida portatile attualmente disponibile sul mercato, ma attualmente il tutto resta circoscritto alla speculazione con nessuna conferma da parte della stessa Nintendo.

King Zell, leaker di riferimento per quanto riguarda il mondo della grande N, ha recentemente però riportato la notizia riguardante un imminente annuncio epocale da parte dell’azienda giapponese: «Qualcosa di grosso sta arrivando su Nintendo Switch, non sarebbe stato possibile solo qualche anno fa ma non vedo l’ora di vedere le reazioni del pubblico. Non era possibile prima d’ora, come vedere Mario su una console PlayStation».

Non sappiamo se le parole del leaker siano riferite al presunto smartphone Nintendo ma una cosa è certa: grosse novità sono in arrivo e potrebbero cambiare per sempre il volto del colosso nipponico. Vi terremo aggiornati.

Iscriviti a Money.it