Guardia di Finanza: nuovo bando di concorso 2016 aperto ai cittadini italiani per 20 tenenti in servizio permanente. Chi può partecipare e come? Requisiti, prove, scadenza e domanda.
Guardia di Finanza: un nuovo bando di concorso 2016-2017 è stato indetto per il reclutamento di 20 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo del Corpo della Guardia di Finanza. Il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’8 novembre 2016 e noi ve lo riportiamo in fondo all’articolo.
Dopo avervi dato notizia delle 4.700 nuove assunzioni nelle Forze Armate tramite concorsi pubblici per titoli ed esami, e del Concorso Carabinieri per 546 allievi marescialli, continua la nostra rassegna sulle posizioni aperte nelle Forze dell’ordine. Il nuovo concorso Guardia di Finanza, aperto ai cittadini italiani in possesso dei requisiti validi, è volto al reclutamento di ufficiali per ruolo Tecnico Logistico Amministrativo. Ecco chi può partecipare al bando, quali sono le modalità e i termini di scadenza per inviare la domanda, e tutti i dettagli sui requisiti richiesti.
Per sciogliere ogni dubbio circa la partecipazione al concorso Guardia di Finanza per 20 tenenti vi alleghiamo in coda all’articolo il testo integrale del bando di concorso con le indicazioni ministeriali. In alternativa potete visitare il sito ufficiale della Guardia di Finanza alla sezione Concorsi.
Concorso Guardia di Finanza 2016, 20 tenenti: posti disponibili e requisiti
In data 8 novembre 2016 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico per 20 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo della Guardia di Finanza.
I posti a concorso sono così ripartiti:
- 2 destinati agli ufficiali in ferma prefissata, con almeno diciotto mesi di servizio
nel Corpo della Guardia di Finanza. Tali posti sono assegnati alla specialità amministrazione; - 18 destinati agli altri cittadini italiani in possesso dei requisiti. Tali posti sono ripartiti tra le seguenti specialità:
- 3 per amministrazione;
- 2 per commissariato;
- 2 per telematica;
- 2 per infrastrutture;
- 1 per motorizzazione - settore aereo;
- 1 per motorizzazione - settore navale;
- 4 per sanità;
- 3 per psicologia.
I candidati possono concorrere per una sola categoria di posti e un solo settore.
Possono partecipare al concorso:
- gli ufficiali cancellati dal ruolo che non abbiano compiuto 34 anni; non abbiano capi di imputazione né procedure penali in corso; non siano stati dimessi per motivi disciplinari o attitudinali da impieghi pubblici o accademie e scuole di formazione delle Forze Armate, e abbiano mantenuto il possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria.
- Ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri tra i 33 e i 42 anni non destituiti, né imputati né dichiarati non idonei all’avanzamento. Devono aver riportato nell’ultimo biennio la qualifica finale non inferiore a «superiore alla media» o giudizio equivalente
- I cittadini italiani fino a 32 anni in possesso di diritti civili e politici con gli stessi requisiti sopracitati
Concorso Guardia di Finanza 2016, 20 tenenti: invio domanda
Chi vuole inoltrare la domanda di partecipazione ha tempo un mese, perché la scadenza dei termini di partecipazione è il 9 dicembre 2016.
La domanda deve essere compilata e inviata per via telematica. La procedura è disponibile sul sito www.gdf.gov.it - area “Concorsi Online”. I candidati possono scegliere se inviare la domanda tramite SPID o portale Concorsi Online.
Tra le altre cose, nella domanda bisogna indicare:
- la categoria di posti, la specialità e, ove previsto, il settore per i quali intende concorrere;
- cognome, nome, codice fiscale, sesso, data e luogo di nascita (i militari alle armi devono indicare anche il grado rivestito nonché il Reparto cui sono in forza);
- l’indirizzo proprio e, eventualmente, della propria famiglia, completo del numero di codice di avviamento postale e di un recapito telefonico;
- il recapito presso il quale si desidera ricevere eventuali comunicazioni;
- il possesso della cittadinanza italiana;
- lo stato civile e il numero degli eventuali figli a carico;
- di godere dei diritti civili e politici;
- il possesso del diploma di laurea ovvero della laurea specialistica o della laurea
- magistrale o titolo equipollente richiesto (indicare il titolo di studio prescritto per la
- partecipazione alla specialità e, ove previsto, al settore cui intende concorrere),
- l’Università presso cui è stato conseguito, con il relativo indirizzo, la durata legale del
- corso di laurea seguito, la data di conseguimento e il voto.
Concorso Guardia di Finanza 2016, 20 tenenti: prove e modalità
Il concorso GdF 2016 per 20 tenenti prevede le seguenti prove da sostenere:
- prova preliminare che consiste in test logico-matematici e culturali
- prova scritta di cultura tecnico-professionale
- valutazione dei titoli di merito
- accertamento dell’idoneità attitudinale previsto per lavorare in Guardia di Finanza nel settore TLA
- accertamento idoneità psico-fisica
- prova orale
- prova facoltativa di lingua straniera
- visita medica di incorporamento
La prova preliminare si svolgerà nel periodo dal 17 al 19 gennaio 2017, presso il Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, via delle Fiamme Gialle n. 18, 00122 – Roma/Lido di Ostia, secondo il calendario di convocazione che sarà definito dallo stesso Centro, in conformità alle modalità stabilite dal Comando Generale.
Il calendario e le modalità di svolgimento della prova saranno resi noti, a partire dal 4 gennaio 2017, mediante avviso pubblicato sul sito internet www.gdf.gov.it e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico della Guardia di Finanza, viale XXI aprile, n. 55, Roma (numero verde: 800669666).
I concorrenti risultati idonei alla prova preliminare, senza attendere alcuna
convocazione, sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, presso il Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, via delle Fiamme Gialle n. 18, Roma/Lido di Ostia, alle ore 8.00, del giorno:
9 febbraio 2017, se concorrenti per le specialità:
- amministrazione
- sanità
- telematica
- motorizzazione – settore aereo
10 febbraio 2017, se concorrenti per le specialità:
- infrastrutture
- commissariato
- psicologia
- motorizzazione – settore navale
La prova scritta, della durata di 6 ore ad eccezione di quella per la specialità “Infrastrutture”, per la quale sono previste 8 ore, consiste nello svolgimento di un elaborato di cultura tecnico-professionale, diverso per ciascuna delle specialità e settori.
Per tutti i dettagli si invita a consultare il bando che trovate qui di seguito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA