Rating Grecia confermato BB- con outlook stabile da Fitch. Obbligazioni sui massimi di periodo e rendimenti in discesa su tutte le scadenze
Focus sul rendimento delle obbligazioni Grecia dopo la decisione di Fitch. L’agenzia internazionale di rating ha mantenuto il merito creditizio del debito di Atene a BB- con outlook stabile. Pertanto le obbligazioni Grecia rimangono ancora in area “speculative grade”, nonostante i progressi economici e finanziari compiuti da Atene da quando lo scorso anno è uscita dal programma di aiuti europei.
Sul mercato, le obbligazioni Grecia mantengono rendimenti sostanzialmente stabili dopo la decisione di Fitch. Lo yield del bond decennale greco, tasso fisso 3% con scadenza 2029, è al 4,53%, sui massimi di periodo. Bene anche la recente emissione Grecia a cinque anni da 2,5 miliardi di euro, avvenuta via sindacato a inizio febbraio, che sul Mot di Borsa Italiana scambia intorno a 100,50 per un rendimento del 3,33%. Sulla parte breve della curva, infine, si assottigliano verso il mezzo punto percentuale i rendimenti dei titoli di stato greci a 3 e 6 mesi recentemente offerti in asta.
Grecia: Fitch mantiene rating BB con outlook stabile
L’agenzia di rating ha osservato che l’enorme indebitamento della Grecia e le deboli prospettive di crescita nel medio termine, nonché l’altissimo livello di prestiti non performanti del sistema bancario, sono compensati dall’elevato reddito pro capite, che supera di gran lunga la media dei paesi con rating BB- e BBB. «Mentre la crisi finanziaria della Grecia ha messo a nudo le carenze nell’efficacia delle misure del governo e messo forti pressioni sulla stabilità politica e sociale, la governance è ancora significativamente più forte che nella maggior parte» dei paesi con la medesima valutazione si legge nella nota. Fitch sottolinea inoltre il calo del tasso di disoccupazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA